Volley, al PalaGiontella (21.15) scontro fra due umbre. I bianconeri provano a bloccare la capolista tifiemate
Servizi di DANIELE SBORZACCHI
PERUGIA – Questa sera al PalaGiontella di Bastia Umbra (ore 21.15), va in scena il grande derby di B1 maschile tra Bastia e Città di Castello.
Due formazioni accreditate per il salto di categoria, decise ad approdare in serie A2. Città di Castello è prima in classifica, Bastia insegue a cinque punti di distacco dopo un avvio non soddisfacente, dovuto soprattutto a qualche infortunio di troppo. Di sicuro, questa sera, la grande pallavolo sarà protagonista in un match che regalerà innumerevoli emozioni.
BASTIA IN NUMERI
5 I punti raccolti dalla Si, Safety Bastia dopo quattro partite, frutto di due vittorie (3-0 con La Maddalena e 3-2 a Sant’Antioco) e altrettante sconfitte (0-3 a Grottazzolina) e 1-3 in casa con Macerata.
2 Le formazioni ancora senza punti: Sestese e Ancona. Dietro la capolista Castello (10), ci sono Olbia, Macerata, Grottazzolina, Chieti e Massa (9), Potentino (8), Castelfidardo e Trasimeno (6), Bastia 5, La Maddalena 3, SantAntioco 1.
CASTELLO IN NUMERI
10 I punti della capolista Città di Castello dopo 4 giornate, frutto di tre vittorie per 3-0 (in casa di Sestese e Grottazzolina e al PalaEngels con La Maddalena) e un ko casalingo per 3-2 (con Chieti).
323 I punti segnati da Città di Castello fino a questo momento. I tifernati hanno disputato in tutto 14 set, vincendone 11 e perdendone tre: 287 i punti subiti.
Radici vuole il colpo “Se giochiamo bene diventa dura fermarci”
PERUGIA – La partenza non è stata delle migliori, ma tutti scommettono sulle potenzialità della corazzata Bastia. Una squadra costruita per salire in serie A2, con giocatori importanti e dal curriculum rilevante. Andrea Radici, coach tifernate che stasera sfida la squadra della sua città, ne è consapevole. “In questo primo periodo di campionato non siamo stati molto fortunati. Non abbiamo potuto lavorare con la giusta continuità per affinare i nostri meccanismi ed i risultati quindi non sono stati all’altezza. Ma credo che quando i nostri equilibri di gioco miglioreranno, per gli avversari sarà dura fermarci”.
Stasera l’appuntamento clou al PalaGiontella. Contro la capolista servirà una prestazione super: “Città di Castello ha acquisito sicurezza con i risultati, stanno giocando davvero bene. Noi dal canto nostro purtroppo dovremo fare a meno del libero Fiori anche se Francesconi ormai è pienamente recuperato. Quale sarà il tema della partita? Difficile dirlo. Certo è che in questa settimana abbiamo studiato approfonditamente i tifernati. A primo impatto tutti possono pensare che il compito principale debba essere quello di fermare Taba, l’elemento più pericoloso. In effetti può essere vero, ma penso che Bastia prima di tutto debba pensare a giocare… da Bastia. Poi è chiaro che in partite come queste tutto può accadere. L’importante sarà mantenere sempre alta la concentrazione”.
Ci sarà il tifo delle grandi occasioni, in fin dei conti Bastia Umbra è una città che sta dimostrando grande entusiasmo per la squadra di pallavolo: “Speriamo di ripagare i nostri tifosi con una grande prestazione. Se lo meritano. Ci aspetta una partita difficile, ma esaltante al tempo stesso”.
Detto del recupero di Francesconi, che nello starting-six sostituirà Fuganti, in seconda linea coach Radici dovrebbe dar fiducia a Taranto. Per il resto formazione confermata, con Meggiolaro in regia e Bastianini (grande ex) opposto. Al centro Magni e Rinelli mentre in banda agiranno lo stesso Francesconi e Suglia.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.