Numerosi gli interventi, pronti 2 milioni e 300mila euro per il sottopasso di via San Rocco
Viabilità , 200mila euro per l’incrocio di viale Umbria
MASSIMILIANO CAMILLETTI
BASTIA UMBRA – Numerosi gli interventi in materia di viabilità al vaglio della giunta guidata dal sindaco Francesco Lombardi. A partire dai lavori di adeguamento dell’incrocio tra viale Umbria, via Vietnam e via San Michele Arcangelo redatto dai tecnici comunali Leonello Asciutti e Vincenzo Tintori. Il progetto esecutivo è stato approvato e prevede un intervento di 200mila euro cui l’amministrazione comunale farà fronte grazie ad un avanzo di bilancio (135mila euro), ad un contributo regionale connesso al piano nazionale per la sicurezza stradale (35mila euro) e con i proventi derivanti dalla monetizzazione degli standard urbanistici (30mila euro).
L’esecutivo comunale sta inoltre studiando un piano complessivo per rendere più scorrevole il traffico insistente sulle vie Vietnam, Alighieri, Pascoli, Petrarca, Gramsci, gemelli Baldoni, Cambogia e India. Oltre alla rotatoria tra via Gramsci, via Cambogia e via Vietam, di recente approvata, sarà realizzato un allungamento di via Pascoli che oggi si interrompe dopo l’incrocio con via Dante Alighieri, mentre via Petrarca, che attualmente è di proprietà privata, sarà presa in carico dall’amministrazione comunale. Per quanto riguarda invece via Vietnam, d’intesa con la proprietà Petrini, verrà realizzato un miglioramento della viabilità nei due sensi di marcia superando la strozzatura esistente della traiettoria stradale.
La Giunta ha approvato anche il progetto esecutivo di sistemazione dell’incrocio di via del Guado lungo la strada provinciale Assisana. In questo caso i lavori ammontano a 15mila euro e saranno finanziati attingendo dal bilancio i proventi derivanti dalla monetizzazione degli standard urbanistici. Via libera infine al progetto esecutivo dei lavori di realizzazione del sottopasso ferroviario in via San Rocco per un importo complessivo di 2milioni e 300mila euro che trova copertura per un milione attraverso un contributo regionale già concesso e per un milione e 300mila mediante l’accensione di mutuo. Un intervento che secondo non pochi preoccupati residenti farà aumentare enormemente il traffico lungo via S. Rocco e le arterie secondarie di immissione come via Marche e via Abruzzo.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.