Bastia

Bastia, cala l’Ici sulla prima casa

La novità sarà introdotta con il nuovo bilancio approvato dal Comune


Le prime beneficiarie saranno le famiglie svantaggiate


Saranno aumentate le detrazioni per ogni nucleo
I ceti meno abbienti potranno ridurre le tasse di 204 euro


MASSIMILIANO CAMILLETTI


BASTIA UMBRA – La manovra di bilancio recentemente messa a punto dalla giunta comunale guidata dal sindaco Francesco Lombardi presto approderà nell’aula consiliare per la discussione. Tra i provvedimenti più significativi contenuti nel bilancio di previsione 2007 figura la riduzione dell’Ici sulla prima casa, in particolare per le fasce più deboli e svantaggiate.
Riduzione possibile grazie all’aumento delle detrazioni, come spiega l’assessore comunale al Bilancio Claudio Boccali: “In generale potranno essere detratti dieci euro in più, dai centoquattro euro di prima si passerà infatti a centoquattordici”.
“In più – continua – per i cittadini il cui reddito annuo non supera quota tredicimila euro è prevista un’ulteriore detrazione: non più di settanta ma di novanta euro. Insomma i cittadini più svantaggiati potranno complessivamente portare in detrazione duecentoquattro euro. E questo, è di tutta evidenza, si tradurrà in un alleggerimento della tassa sulla prima casa che dovranno pagare”.
Canta vittoria il segretario dei Comunisti italiani Enrico Angeletti: “La richiesta di riduzione dell’Ici a carico dei cittadini più deboli è stata sempre al centro della nostra azione politica. Anche nei momenti che hanno preceduto il rimpasto di giunta noi non abbiamo avanzato richieste di poltrone pretendendo piuttosto che dall’agenda politica non uscissero le misure a favore delle classi più in difficoltà. La riduzione dell’Ici per effetto dell’aumento delle detrazioni è una misura che va nella direzione da noi auspicata
 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version