La società  5^ agli Italiani di Chianciano, 9 i titoli conquistati


BASTIA UMBRA – Ancora un successo per il Centro Nuoto Bastia che con solo 42 atleti in gara, ha conquistato, anche quest’anno, su circa trecento società, il quinto posto assoluto ai campionati italiani di nuoto Master, tenutisi a Chianciano dal 25 giugno al 1° luglio.
L’ottimo piazzamento della squadra umbra – che ha portato a casa ben 9 titoli italiani – arriva dopo una stagione di intensa preparazione sotto la guida dell’allenatore Luca Maiorfi. Conferme positive sono arrivate da atleti come Cianluca Giglietti (oro nei 50 metri stile libero e nei 50 delfino, argento nei 100 stile), Rico Rolli (oro nei 200 metri rana e argento nei 100 metri) e Lorenzo Merli (oro nei 200 metri rana e bronzo sia nei 100 che nei 50 rana) che già l’anno scorso erano saliti sul gradino più alto del podio. Non meno entusiasmante è stata la prestazione di Fabio Servadio che, dopo molti anni lontano dalle piscine, è tornato in vasca, conquistando due medaglie d’argento nei 200 metri misti e nei 50 metri rana e un bronzo nei 100 rana. A completare il medagliere maschile ha concorso il secondo posto di Francesco Grignani nei 200 metri rana e le due medaglie di bronzo di Giuseppe Innamorati nei 1500 metri stile libero e nei 400 metri.
Anche le donne del Bastia Nuoto si sono fatte valere: eccellenti le prestazioni delle atlete Albena Popova, prima nei 100 metri rana e seconda nei 50, e di Tiziana Renon, che ha conquistato per la prima volta il titolo di campionessa italiana negli 800 metri stile libero, ottenendo anche due secondi posti nei 400 e 200 metri.
Oltre che per le brillanti prestazioni individuali, il Centro Nuoto Bastia si è distinto anche per i risultati ottenuti con le tre staffette scese in acqua: un argento e un bronzo per la formazione maschile composta da Cighetti, Rolli, Servadio, Bilotta e un gradito quante inaspettato secondo posto per le grintose ragazze delle staffetta femminile, composta da Soederman, Manini, Mezzopera e Boccali.
Ma la vera rivelazione d questi campionati 2007 e stato Giuseppe Bilotta, che a 71 anni compiuti ha con quistato per ben tre volte il titolo di campione italiano negli 800, 400 e 200 metri stile libero. I successi sono arrivati dopo soli tre anni di attività natatoria nell’impianto di Bastia; l’atleta infatti ha iniziato a nuotare quasi per caso, dimostrando subito di possedere la grinta e il talento del vero campione, arrivando “alla sua tenera età” a salire sul gradino più alto del podio. “Una dimostrazione” hanno commentato i dirigenti del Centro Nuoto Bastia “che la nostra squadra si è fatta e si fa valere non solo per le eccellenze, i campioni noti di sempre, ma per tutta la squadra, fatta di persone di tutte le età, mosse dalla passione e dal talento”.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.