Pianese 3 Bastia 1
PIANESE: Da Vià 6, Padelli 6, Boccini 6,5, Mucci 6,5, Ingiosi 6,5, Capone 6,5, Giomarelli 7, Pereyra 6,5, Marzeglia 6 (75 Del Giusto 7), Golfo 6,5 (72 Stolzi 6,5), Montagnoli 7 (83 Fiorucci 6,5). Allenatore Coppi. A disposizione Verdelli, Lukaj, Speranza, Truccolo.
BASTIA: Biscarini 8, Ciccioli 5, Bigi 5,5, Oresti 6, Testa 5,5, Mariani 5,5 (75 Silvestri 5,5), Galli 5,5, Lo Nardo 5 (64 Fabris 6,5), Battistelli 5 (64 Malokaj), Arcioni 7, Urbanelli 6,5. Allenatore Trillini. A disposizione Tomassini, Colosimo, Marchetti, Invernizzi.
Arbitro: Iovine di Napoli.
Marcatori: 13 Giomarelli s.r., 87 Fabris, 90 Del Giusto, 95 Pereyra.
Note: calci d’angolo Pianese 2 Bastia 7; recupero 1’ pt e 6’ st; ammoniti Giomarelli, Pereyra, Battistelli, Galli, Bigi, Fabris; espulso all’87 Fabris.
Piancastagnaio-E’ UNA PIANESE molto più pratica e concentrata quella che nel recupero infrasettimanale di ieri batte un Bastia comunque vivace e ben disposto in campo, anche se non brillante come quello visto nell’incontro di giovedì santo sospeso al 12’ del secondo tempo per nebbia quando conduceva per 2 a 0. Importanti i 3 punti incamerati dai bianconeri, che ora scavalcano in classifica il Bastia e si affiancano a quota 40 a Fiesole Caldine e Pontevecchio. La maggiore determinazione dei padroni di casa si nota fin dall’inizio. Al 13’ Ciccioli è costretto alle maniere forti per fermare Montagnoli in area e l’arbitro non ha esitazioni a fischiare il rigore, trasformato da Giomarelli. Alla mezz’ora il raddoppio sembra cosa fatta, ma Golfo spara sul portiere. L’estremo difensore è bravo a impedire il raddoppio dei bianconeri nella ripresa con almeno quattro interventi risolutivi. Fabris pareggia a tre minuti dalla fine. Del Giusto riporta la Pianese in vantaggio sbrogliando una mischia. Il terzo gol nasce da una ripartenza di Giomarelli, conclusa in rete da Pereyra, che approfitta dello sbilanciamento degli ospiti spintisi tutti in avanti nel vano tentativo di riacciuffare il pareggio. «Sapevamo che avremmo incontrato avversari più motivati e determinati di quelli della partita sospesa — dice l’allenatore del Bastia, Trillini — ma sicuramente li ha aiutati un rigore netto ma con il giocatore che ha subito il fallo in altrettanto netto fuorigioco».
Fabrizio Pinzuti