Vantaggio di Battistelli, pari di Proietti al 93’
In pieno recupero Tajolini si fa sorprendere da una rimessa di Nonni e il difensore ringrazia
BASTIA UMBRA – Iniziamo per una volta dalla fine.
E’ il 93’: rimessa laterale per il Collepepe messa al centro dell’area con Proietti che beffa di testa un Tajolini troppo avanzato. E’ l’1-1: il giusto premio per un tenace Collepepe e la giusta punizione per un Bastia che nella ripresa non ha giocato.
“Dopo il nostro vantaggio, – commenta a fine gara Agostino Milioto, ds biancorosso – abbiamo smesso di giocare e poi, per un errore nel recupero, abbiamo gettato due preziosi punti. Non è la prima volta che ci succede, dovremo lavorare su questo aspetto”.
In una partita molto tattica il Bastia, che registra in mediana il positivo esordio del giovanissimo Junior, riesce a sbloccare il risultato al 32’ con Battistelli, abile ad approfittare di una colossale disattenzione di Urgeghe ed a battere Tomassini su cross di Magionami.
Prima di tutto questo si era visto ben poco: ritmi lenti e poche idee con i due portieri che compivano interventi di routine nel bloccare velleitarie conclusioni da fuori. Il gol accende la partita: Casagrande protesta per un intervento duro ma regolare di Brunelli, e si becca l’ammonizione che gli farà saltare mercoledì il recupero di Casa del Diavolo.
La chance per chiudere il match ce l’ha invece Borrelli al 37’: Tomassini è bravo a respingere ma l’occasione da rete legittima il vantaggio bastiolo nel primo tempo. Questo giudizio inizia a traballare subito dopo l’inizio della ripresa: alcuni giocatori locali infatti sbagliano delle giocate elementari compiendo inoltre evidenti errori di concentrazione. Rischia di costar caro a Tasso il disguido tra Brunelli e Tajolini al 47’: Casagrande si infila tra loro due ma il portiere riesce comunque a respingere. Passa poco tempo e Romeo non ha il riflesso pronto per ribadire in gol una respinta di Tajolini. Poponi capisce che è il momento di osare, e di dare più incisività alle proprie fasce. Si legge in quest’ottica l’inserimento di Bazzucchi al 60’, e l’esterno ex Fabriano dà ragione al proprio tecnico cinque minuti più tardi, quando penetra in area e serve Casagrande che però trova ancora Tajolini pronto alla ribattuta.
Tasso dal canto suo prova a correre ai ripari: e se non ci sono dubbi sulla bontà dell’i n s erimento di Silveri al posto di un Cardinali in giornata no, suscita qualche perplessità in più la sostituzione di Battistelli, il migliore dei suoi efficace anche in copertura. Con Stazi, che rientra dopo il lungo infortunio, Poponi si gioca la sua ultima carta, ma il Collepepe ha perso parte del vigore con cui aveva iniziato la ripresa e tutto lascia presagire che i tre punti abbiano preso la strada di Bastia, prima dell’incornata di Proietti in pieno recupero.“Un punto meritato, – dichiara il tecnico ospite Poponi – ed anzi, avendo noi creato più occasioni di loro, avremmo anche potuto raccogliere qualcosa di più. Ora abbiamo una partita a Casa del Diavolo sicuramente importante. Ma ricordiamoci che ancora ci sono 14 partite da giocare. Diamogli dunque l’importanza che merita, ma senza esagerare”. Anche il Bastia, senza Gnagni squalificato ma con il recupero di Lazzoni e De Santis, mercoledì giocherà il recupero di Torgiano. Partita che, secondo il Ds Milioto, definirà le reali ambizioni degli uomini di Tasso.
di DANIELE MILLETTI
BASTIA (4-2-3-1): Tajolini 5,5; Cardinali 5 (21’st Silveri 6), Gnagni 6, Brunelli 5.5, Polchi 6.5; Junior 6.5, Marchetti 5; Toteri 6.5, Magionami 6, Battistelli 7 (27’st Monarchi sv); Borrelli 5.5.
A disp.: Fragola, Sgringola, Duarte, Cumani, Eugeni. All.: Tasso 5.5.
COLLEPEPE (4-4-2): Tomassini 6.5; Urgeghe 5 (15’st Bazzucchi 6), Bigi 6, Proietti 6.5, Nonni 6.5; Baciucco 5.5 (24’st Marrano 6), Covarelli 6 (36’st Stazi sv), Farinelli 6.5, Romeo 5.5; Merolli 6, Casagrande 6.5.
A disp.: Sargentini, Bistoni, Giulivi, Marrano, Storti, Bazzucchi, Stazi. All.: Poponi 6.
ARBITRO: Moretti di Foligno 5
MARCATORI: 32’pt Battistelli (B); 48’st Proietti (C)
NOTE: Spettatori 200 ca. Ammoniti: Junior, Polchi, Gnagni (B); Casagrande, Bigi (C). Angoli 5-4. Recuperi: 1’pt; 4’st.