Bastia

Bastia, Ater e Comune: «Servono più case popolari»

MASSIMILIANO CAMILLETTI


BASTIA UMBRA – L’amministrazione comunale sta valutando, in stretta collaborazione con l’Ater di Perugia, l’opportunità di accedere a finanziamenti per la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. In stretta collaborazione tra di loro, nel corso del triennio 2005-2007, i settori Edilizia, Vigilanza e Sociale, hanno predisposto sopralluoghi per verificare l’effettiva occupazione degli alloggi da parte degli assegnatari.
I casi riscontrati di occupazione abusiva sono risultati sporadici. A seguito dei riscontri effettuati il Comune ha posto in essere le procedure di riassegnazione secondo un criterio di ottimizzazione dell’uso del patrimonio immobiliare pubblico, cercando di soddisfare le esigenze del nucleo familiare assegnatario, con particolare riguardo alla sua composizione.
Purtroppo il numero estremamente esiguo di alloggi da attribuire non permette di tener conto delle eventuali necessità particolari o delle preferenze del nucleo avente diritto. Nell’anno appena concluso sono risultati disponibili tre alloggi due dei quali sono in fase di assegnazione sulla base della graduatoria vigente, il terzo attraverso l’istituto della emergenza abitativa.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version