Bastia

Bastia al voto,si fa largo l’Ansideri bis

L’annuncio ufficiale a settembre

di LUCIO FONTANA
BASTIA UMBRA – Primarie per il candidato a sindaco? Se ancora vi erano dubbi, a scioglierli è stato il coordinatore regionale del Pdl, Rocco Girlanda: «il Popolo della Libertà dell’Umbria – dichiara non ha alcuna preclusione su alleanze, accordi politici e momenti di dialogo ed approfondimento con le altre forze politiche del centrodestra, a cominciare da Fratelli d’Italia; tuttavia, al momento, il tema delle primarie per la scelta dei candidati sindaci delle principali città umbre – conclude – chiamate al voto nel 2014 non è all’ordine del giorno». Dunque? Dunque, come era prevedibile, a maggio del prossimo anno quando si andrà al rinnovo dell’amministrazione comunale o Fratelli d’Italia trova l’accordo con il Pdl sulla candidatura del sindaco Stefano Ansideri, o si andrà a un derby nell’area di centrodestra. Sul punto, proprio in casa Pdl, tutti nicchiano, ma con una certezza: la ricandidatura del sindaco uscente difficilmente sarà scalzata da altre soluzioni.
Per carità, ufficialmente il partito non si è ancora espresso e nessuno ha intenzione di aprire bocca sull’argomento. Almeno per ora. Perché, e questa è la notizia: salvo cambi di rotta dell’ultimo minuto, fra circa tre mesi lo stesso Ansideri potrebbe sciogliere la riserva e annunciare ufficialmente la sua candidatura. Il tutto dovrebbe avvenire nella prima settimana di settembre. A questo punto resta da capire come intende comportarsi la pattuglia di Fratelli d’Italia: l’ipotesi di una candidatura a sindaco dell’ex assessore Luca Livieri sembra tutt’altro che tramontata e alla fine potrebbe essere proprio l’ex esponente del Pdl a raccogliere il guanto di sfida del sindaco. Ipotesi di liste civiche in vista? Anche questo è argomento di discussione nei conciliaboli di maggioranza, ma al momento nessuno è pronto a scommettere che una tale ipotesi possa concretizzarsi. Interessante, da questo punto vista, sarà capire quale atteggiamento terrà l’ex sindaco Rossella Aristei: uscita dalla Giunta alcuni mesi fa in polemica con il sindaco, il suo movimento continua a far parte della maggioranza, ma non è da escludere che il prossimo anno decida di scendere in campo o di presentare un proprio candidato. Movimenti e riunioni informali sono all’ordine del giorno. Si vedrà nelle prossime settimane cosa verrà a galla. Nel frattempo dal punto di vista amministrativo, come annunciato dal sindaco nel corso di un incontro pubblico per fare il punto sul lavoro svolto dalla Giunta, il Piano San Marco è in dirittura d’arrivo: stando ad alcune indiscrezioni, infatti, la Sovrintedenza sarebbe pronto a dare il via libera ad alcune autorizzazioni riguardanti i lavori che si faranno sull’area che costeggia il fiume Chiascio.
Nei prossimi giorni il sindaco potrebbe ricevere in maniera ufficiale il nulla osta, in modo che entro la metà di giugno la Giunta possa dare il via libera definitivo a uno dei lavori di urbanistica più attesi dalla città. Va ricordato che sull’area, oltre alle attività commerciali, sorgeranno la nuova chiesa e la scuola XXV Aprile. Questo, al momento, il quadro.

Exit mobile version