Dopo la Fase Provinciale, i Bastioli bissano il successo contro Marsciano nella Finale Regionale
Grandissima soddisfazione tra le fila del Basket Bastia del presidente Gnavolini per la conquista del titolo Regionale dell’Eccellenza Umbra,che fa il paio con il successo ottenuto nelle Final Four del Marzo scorso del titolo Provinciale.
Ripercorriamo in breve il cammino dei bastioli in questi Play-off. Si sono qualificati ai Quarti le migliori 8 squadre della regione ed il passaggio turno era al meglio delle 3 gare. I ragazzi di Calisti hanno regolato tutte le compagini incontrate(nell’ordine Spoleto ai quarti,S.Sepolcro in semifinale e Marsciano in finale) col secco risultato di 2-0 vincendo tutte le partite, risultando la migliore squadra della nostra regione,pur essendo una neopromossa.
Un ringraziamento particolare da parte della Società va ai giocatori, che hanno affrontato l’intera stagione con serietà e dedizione, formando uno splendido gruppo in grado di vincere ben 24 partite su 28 incontri, e allo staff tecnico,composto del capo allenatore Francesco Calisti e al suo vice Paolo Falsinotti.
Ora per la società bastiola, è già tempo di guardare al futuro e programmare la prossima stagione.
C’è infatti l’intenzione di iscriversi al campionato federale(F.I.P.),ma per farlo occorre prima sciogliere due nodi. In primis il palazzetto:la società sta spingendo per riportare la squadra a giocare al “Palagiontella” dopo 30 anni(ricordiamo che quest’anno le gare casalinghe venivano disputate a Cannara per la mancanza di un impianto,creando molte difficoltà ai numerosi tifosi e appassionati che volevano seguire la squadra),confidando fortemente nella Pubblica Amministrazione e in particolar modo nella persona dell’assessore Marco Fortebracci,affinché renda possibile tutto ciò.
Inoltre c’è da sciogliere il nodo delle sponsorizzazioni. La società è aperta a tutti coloro i quali vogliono entrare a collaborare fattivamente(appassionati, ex-componenti del mondo cestistico,ma anche neofiti) e vogliono riportare il basket locale ai fasti di un tempo, quando il Palagiontella ribolliva del tifo cittadino, anche perché per sostenere i progetti della prossima stagione occorreranno sforzi maggiori di quelli profusi questo anno. Ricordiamo infatti che ,oltre alla prima squadra, la società del vice-presidente Lillocci è impegnata nella crescita e sviluppo del settore Mini-Basket-Giovanile, creando già accordi e collaborazioni con le società limitrofe.
Di seguito i tabellini della FINALISSIMA:
BASTIA:Bernacchia 6, Rossi 6, Martelli S. 9, Felicetti 15, Pompei , Cancellotti , Fanini 7, Lillocci 2, Bruschi 8, Giannotti 2, Martelli M. 8. ALL. CALISTI, Vice FALSINOTTI.
MARSCIANO:Laura 4, Coletti 4, Massoli 5, Minciotti 2, Comodi 2, Angeli 5, Narducci 10, Budelli 2, Domenichetti 18, Fabbri 5, Munzi 2, Bussottoli. ALL. MUNZI
PARZIALI: (10-15;25-12;11-11;17-20) : 63-58
ARBITRI: Puggelli e Cardinali