Bastia

Bandiera«STOP ALLA POVERTA’» e manifestazioni a Bastia U. l’11 settembre.

Riceviamo e pubblichiamo: 


In occasione della Marcia per la Pace Perugia-Assisi, di domenica 11 settembre, molte case della nostra città avranno esposte dai balconi e dalle terrazze la bandiera arcobaleno della Pace e quella bianca con la scritta “STOP ALLA POVERTA'” dell’ apposita campagna mondiale, per lanciare dei precisi messaggi ed accogliere nei migliori dei modi le decine di migliaia di marciatori.
Chiedo a tutti voi, in particolare a chi abita lungo il percorso Ospedalicchio – via Bastiola – via Firenze – piazza Mazzini – via Roma, o conosce amici o persone che sono disponibili ad esporre le bandiere e non le hanno di richiedermele (cell. 3460134774): quella bianca è gratuita (fino ad esaurimento) mentre quella arcobaleno è possibile acquistarla al prezzo di costo cioè 4 euro.
Inoltre vi comunico alcune delle tante iniziative che ci saranno a Bastia.
In Piazza Mazzini dalle ore 10,00 danze popolari di tutto il mondo con il gruppo “Il Cerchio dell’ Amicizia” e canzoni celtiche e medioevali con il gruppo Wanderling Minstrels (Menestrelli Girovaghi), Banda di Costano ed intervento del Sindaco Francesco Lombardi alle ore 12,00, approssimatamente, all’arrivo della Marcia. Ci saranno le 8 Porte degli  8 Obiettivi del Millennio con le Associazioni nazionali che si battono su questi temi. Si concentreranno in piazza tutti i disabili che ripartiranno alla testa del corteo con un loro striscione. Ci sarà uno stand della Provincia di Ascoli Piceno che distribuirà gratuitamente acqua dei Monti Sibillini come simbolo della lotta contro la privatizzazione delle acque e ci saranno mimi, clownes ed animatori della Libera Università di Alcatraz (Jacopo Fo) e giovani locali e tantissimi stands (commercio equo e solidale, Pro Loco, circolo culturale “primomaggio ecc…)
Lungo via Roma saranno messe 547 sagome di m 1,20 che simboleggiano i bambini (dati UNICEF) che ogni giorni muoiono a causa di guerre e conflitti dell’ assoc. Horti Lamiani in collaborazione con la Legambiente e sculture di artisti coordinati dall’ assoc. “Prima la Pace”.
Soprattutto però verranno i 181 ospiti stranieri di 70 paesi che parteciperanno a Perugia all’ ONU dei Popoli che mangeranno tra le 12,30 e le 13,30 al Centro Giovanile S. Michele con il cibo biologico fornito dall’ AIAB e preparato dalla Compagnia del Magna e Bevi della Pro Loco e da altri volontari.
Fuori della Portella ci sarà un check point della Rete Italiana per il Disarmo.
Spero che tutti voi vi attiviate e partecipiate (vista anche l’ adesione e collaborazione di circa 25 associazioni della nostra città) per marciare non solo noi, ma anche le nostre idee e la cultura della Pace.
A domenica e grazie di tutto in anticipo



Luigino Ciotti

Exit mobile version