Numerose le segnalazioni di soldi contraffatti
BASTIA UMBRA – In giro per Bastia e per Assisi c’è una partita di banconote false ben fatte.
E’ su questo che stanno indagando i carabinieri della compagnia di Assisi dopo le numerose segnalazioni che, nel giro di pochissimi giorni, hanno portato alla denuncia di dieci persone e un arresto.
L’ultima operazione su questo versante è stata effettuata martedì pomeriggio. I militari dell’Arma sono stati allertati da alcuni commercianti della zona per la presenza di tre albanesi che avevano effettuato acquisti di pochissimi euro pagando con banconote da 50 euro.
Il loro intento, certamente, era quello di cambiare le banconote e poter incassare il resto dopo aver pagato con i soldi falsi.
I tre, secondo quanto appreso, avevano visitato negozi diversi e avevano effettuato gli acquisti pagando uno alla volta. I carabinieri li hanno però rintracciati e denunciati per spendita di banconote false.
In base a quanto appreso dai carabinieri, i soldi falsi erano comunque di ottima fattura e riportavano lo stesso numero di serie.
Proprio per la perfezione quasi assoluta, i carabinieri hanno invitato i commercianti a fare attenzione alle banconote che ricevono in pagamento dai clienti. La differenza era data dalla mancanza della filigrana e anche il marchio non cambiava colore se lo si girava sotto la luce.
Il fenomeno dei soldi falsi non è nuovo nella zona attorno ad Assisi. Basti pensare che lo stesso Fabrizio Corona, il noto personaggio, è stato processato ieri al tribunale di Assisi per aver pagato un pieno di benzina con 100 euro risultati falsi. Non solo. Anche in altre occasioni sono state presentate segnalazioni dai commercianti che avevano ricevuto in pagamento banconote contraffatte abilmente.
I movimenti turistici, il flusso di persone costante, infatti, favoriscono i movimenti anche degli spacciatori di soldi falsi che si mimetizzano tra i clienti del negozio e sperano in un momento di distrazione del commerciante, magari in un momento di grandissimo afflusso di persone nel negozio.
Con l’approssimarsi delle festività natalizie, inoltre, il fenomeno subirà una nuova impennata. Il motivo è da ricercarsi nel grande numero di persone che ogni giorno saranno presenti nei vari negozi del territorio per gli acquisti.
Per questo motivo saranno intensificati, su tutto il territorio, anche da parte delle forze dell’ordine i controlli specifici per evitare questo genere di truffe ai danni dei commercianti soprattutto delle zone centrali. Controlli che saranno mirati anche a scoraggiare i truffatori.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.