Bastia

Ballottaggio e alleanze «E’ inutile astenersi»

E’ ORMAI definito il quadro delle alleanze e degli apparentamenti tra le due coalizioni in vista del ballottaggio del 21 e 22 giugno.
Ultimo a dichiararsi è stato Michele Boccali, candidato sindaco della Destra che al primo turno ha ottenuto 180 voti, pari all’1,44%. Ha dichiarato l’appoggio a Stefano Ansideri, candidato di centrodestra, con il quale ha avuto diversi incontri nei giorni scorsi che hanno contribuito a sciogliere i nodi residui.
«Non avrebbe senso l’astensione al ballottaggio – sottolinea Boccali – ed è opportuno sostenere Ansideri, che noi abbiamo preferito sin dall’inizio a Criscuolo».


ALLEATA di ferro con il centrodestra è Rosella Aristei, candidato sindaco delle liste civiche, che dall’apparentamento deciso sabato scorso fa campagna elettorale insieme ad Ansideri. Ha scelto invece di lasciare liberi i suoi 160 elettori, Luigino Ciotti che era sceso con una lista ‘Sinistra critica’ a sostegno dell’Aristei.
Antonio Criscuolo ha compattato il centrosinistra recuperando anche i Comunisti italiani di Giuseppe Mascio, scesi da soli al primo turno. Lo slogan di queste ore è ‘tutti uniti a sinistra’ e si fa sempre più pressante l’appello agli elettori di sinistra a non tradire la propria identità e i propri valori.


I TEMI del centrodestra, invece, prediligono i temi del cambiamento e dell’innovazione trovando il sostegno di due ministri accorsi a Bastia per dare man forte al candidato Ansideri.
Ieri sera il ministro del lavoro Maurizio Sacconi si è intrattenuto ai giardini per un aperitivo con gli elettori. Oggi toccherà al ministro degli esteri Franco Frattini, atteso alle 17,30 al cinema Esperia per una manifestazione che durerà fino alle 19.
Poi i comizi di chiusura: alle 21,30 in piazza Mazzini l’ultimo appello di Antonio Criscuolo, affiancato dalla Governatrice Lorenzetti e da alcuni parlamentari umbri, tra i quali Gianpiero Bocci.
Alle 22,30 comizio di Stefano Ansideri insieme agli esponenti della sua coalizione. 
 
 di MASSIMO STANGONI

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version