Bastia

Bagarre in Comune, Masci di Forza Italia «La seduta di ieri è da considerarsi nulla»

BASTIA “Mancato rispetto di tempi e modalità”


BASTIA UMBRA – Bagarre in Consiglio comunale. Stavolta, però, non per questioni squisitamente politiche. E’ il mancato rispetto del regolamento a mandare su tutte le furie Fabrizio Masci.
Il capogruppo di Forza Italia ha diffidato il presidente del Consiglio comunale a tenere la seduta di ieri (giovedì 7 giugno), in quanto, secondo l’esponente di centrodestra , non è stata convocata nei termini e nei tempi previsti dalla normativa del regolamento.
“Ho rilevato – precisa Masci – la illegittimità ed irregolarità della convocazione del Consiglio comunale per il giorno 7 giugno, ricevuto in data 6 giugno per mancato rispetto dei termini (cinque giorni interi e liberi) previsti dall’art. 38 del regolamento comunale, quindi per violazione delle prerogative istituzionali proprie dei consiglieri”.
L’adunanza del Consiglio comunale del giorno 5 giugno, alle ore 17,30 circa, legalmente e regolarmente costituita, alle ore 22.10 era stata dichiarata deserta per accertata mancanza del numero legale per gli argomenti a quel momento rimasti da trattare,
Secondo Masci, il presidente del Consiglio poteva e doveva convocare un nuovo Consiglio comunale nel rispetto dei termini di cui all’art. 38 e non poteva, come invece ha fatto, convocare per aggiornamento alla data del 7 giugno.
Masci non molla e sottolinea: “L’art. 41 comma 6 del vigente regolamento comunale, cui fa riferimento il presidente del Consiglio nella sua convocazione e ai sensi del quale ha convocato il Consiglio, demanda alla decisione del Consiglio comunale la seduta di aggiornamento. Poiché l’adunanza era stata dichiarata deserta nessuna decisione, ha preso e poteva prendere un Consiglio comunale inesistente. Solo ed esclusivamente al Consiglio comunale spetta il diritto e potere di aggiornare le sedute del Consiglio comunale”.
Roldano Boccali

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version