I padroni di casa così tornano alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive. Spoletini sempre più inguaiati
La Voluntas Spoleto lotta ma deve arrendersi ai padroni di casa
BASTIA (4-4-2): Pino 6,5; Pierotti 6,5,Ciccioli 6,5,Cossù 7, Stoppini 7; Barra 6,5, Marchetti 6,5, Mattia 7, Baccarin 7 (27’st Annibaldi 6); Fontanella 6,5 (37’st Bianchini 6,5), Palavisini 6,5 (27’st Toma 6). All. Beoni 7
VOLUNTAS SPOLETO (4-3-1-2):Lazzarini 6; Falzone 6 (6’st Zagarella 6),Testa 5,5, Guastalvino 5,5, Bolletta 6;Monesi 5,5 (27’st Fabris 6), Bagnato 6, Cavitolo 6; Di Salvatore 6 (18’st Hoxha 6): Gesuele 6. Cardarelli 6. All, Grillini 6
Arbitro: Somma di Castellamare di Stabia 6 ( Menichino- Salerno)
Reti: 2’st Baccarin, 47’st Bianchini.
Note: Espulso Testa doppia ammonizione. Ammoniti: Barra,Marchetti, Pierotti,Cavitolo, Guastalvino.
Angoli 4-3 per il Bastia. Rec.1’pt 3’st.
di Leonello Carloni
BASTIA UMBRA – Un lampo di Baccarin, subito dopo la ripresa delle ostilità,ha accecato una buona Voluntas Spoleto che fino ad allora era stata meglio nel campo,soprattutto grazie alle geometrie del suo reparto di centrocampo. Quella vera prodezza balistica dell’expromessa del calcio gigliato però, ha spaccato la partita e consentito cosi al Bastia di tornare alla vittoria dopo tre consecutive sconfitte. Riemerge cosi dall’anonimato la formazione di Beoni mentre la squadra della Città del Festival, dovrà far fronte a tutte le sue energie fisiche per tirarsi fuori da una sempre più scomoda posizione di classifica. Tre punti importanti dunque, questi conquistati dal Bastia, ottenuti grazie ad un atteggiamento tattico prudente ma mai rinunciatario.
Reparto difensivo efficace dove Pierotti, tornato esterno non ha sbagliato un intervento come ha fatto molto bene la coppia centrale Ciccioli, Cossù in versione muro. Straordinaria poi la partita di Stoppini sempre bravo e puntuale nelle chiusure e nelle ripartenze.. Questa ritrovata compattezza.
Ha giovato anche al centrocampo dove accanto al sempre bravissimo Mattia, hanno giganteggiato Marchetti e il giovane Barra. La svolta in positivo dell’incontro, è partita dal piede “fatato” di Baccarin autore di una vera per la calcistica. Anche alcuni singoli della Voluntas, avrebbero meritato un altro esito dell’incontro visto il loro impegno. Questo dovrebbe essere il giusto segnale da captare per Marco Schenardi ancora castigato in tribuna.
Nel primo tempo infatti,è piaciuta di più la compagine ospite pericolosa con Bagnato su punizione e con Falzone prima del riposo. Bastia,invece, solo in una occasione con Baccarin che ha servito a centro area Fontanella,anticipato da Guastalvino al momento della battuta in porta si era reso pericolosa.
Nel secondo tempo al 2′, Stoppini prima stoppava in area Gesuele e poi ripartiva di forza l’azione proseguiva con Palavisini che pescava bene Fontanella, appoggio per l’accorrente Baccarin che dalla media distanza batteva Lazzarini. Pubblico di fede bastiola in estasi e in piedi ad applaudire. Grillini allora giocava la carta Zagarella,arretranto il raggio d’azione di Cavitolo e al 12′ Cardarelli non sfrutta una buona opportunità. Al 25′ poi molto pericolosa la conclusione di Bagnato che sfiorava l’incrocio.Voluntas in inferiorità numerica dal 33′ espulso Testa e in pieno recupero Cossù lanciava Bianchini che in diagonale batteva ancora Lazzarini.
SPOGLIATOIO
Beoni: “Felice perché stiamo crescendo”
Grillini: “La squadra mi è piaciuta nel primo tempo, poi siamo calati”
BASTIA Tutta un’altra atmosfera nell’immediato dopo gara nell’ambiente bastiolo. “Stiamo migliorando – ha esordito soddisfatto Loris Beoni – sapevamo che solo in campo aperto potevamo mettere in difficoltà i nostri avversari. Dopo il vantaggio, abbiamo saputo sfruttare bene gli spazi che si aprivano davanti a noi e posso affermare con orgoglio che questi miei ragazzi sono stati bravi. Anche nel saper gestire il vantaggio e riuscire a portare a casa i tre punti che per noi sono molto importanti”.Molto soddisfatto anche il preparatore atletico Francesco Gabrielli:”Sono felice oltre per la prestazione dei ragazzi – ha sottolineato – per Alberto Baccarin un ragazzo straordinario e per Bianchini, avete visto tutti che adesso dopo tanti sacrifici è calato di peso ma è un altro giocatore”.Nel frattempo il diggi, Cascianelli guarda la nuova classifica del Bastia: “Siamo di nuovo in gruppo – ha commentato – e siamo determinati a rimanerci fino al termine della stagione”. Tutto un altro umore, si respirava nella comitiva spoletina.Mister Grillini però, si è sottoposto alle domande di rito con molta disponibilità.”La squadra mi è piaciuta nel corso del primo tempo – ha detto – poi in occasione del loro vantaggio, abbiamo commesso una grave ingenuità nel consentire quella comoda conclusione in quella circostanza siamo stati dei veri polli.Poi, nel tentativo di rimontare non siamo stati lucidi eprecisi nei passaggi e nelle conclusioni e adesso per noi il cammino è ancora più in salita”. Infatti, nelle prossime due gare questa Voluntas, è attesa da due sfide difficili contro l’Arezzo e la capolista Pistoiese. Due partite non certo facili per tentare di rimontare la china della graduatoria.
Leo.Car.
LE PAGELLE
Fontanella tiene in apprensione tutta la difesa
Pierotti non sbaglia nulla, Mattia è il punto cardine della squadra
PINO 6.5 Sempre pronto
PIEROTTI 6.5 Non sbaglia nulla
STOPPINI 7 Disputa una gara alla grande
BARRA 6.5 Preciso e efficace nel tenere la propria zona.
COSSÙ 7 Partitadaincorniciaresempre puntuale.
CICCIOLI 7Rapido, preciso e sempre sul pezzo
BACCARIN 7 Una grande partita infiocchettata dal goal
MATTIA 7 Non abbiamo più aggettivi per dire quanto è importante ( 27’st Annibaldi Pochi minuti giocati con il coltello fra i denti 6)
MARCHETTI 6.5 Lineare e più preciso del solito.
FONTANELLA 6.5 Quasi da solo ha tenuto in apprensione la difesa ospite (38’st Bianchini:Un goal pesante in poco tempo 6,5).
PALAVISINI 6.5 Quando tocca il pallone sonodolori per l’avversario (18’stToma:L’ordine era quello di contenere lo svolge bene 6,5)
Bagnato sempre pericoloso su punizione
Cardarelli si divora un gol, Di Salvatore gioca ma soltanto a tratti
LAZZARINI 6 Incolpevole su entrambe le reti.
FALZONE 6 Gioca alto e si rende pericoloso sul finale del tempo (6’st Zagarella Ci mette tanto impegno 6).
BOLLETTA 6 Partita da non buttare.
MONESI 5.5 Buona corsa ma poca incisività 5,5 (27’st Fabris. Come ex ha cercato di farsi rimpiangere 6).
TESTA 5.5 Due ammonizioni lo tolgono primamatch.
GUALSTALVINO 5.5 In altre occasioni,ha giocato molto meglio.
CAVITOLO 6 Per l’impegno merita 6
DI SALVATORE 5.5 Solo a tratti si è visto poco continuo (18′ st Hoxha. Si è visto poco 5,5).
GESUELE 6 La sua sfortuna è che ha incontrato un Cossù, monumentale.
BAGNATO 6 Su calci di punizione è sempre pericoloso.
CARDARELLI 5.5 Si magia un goal quasi fatto
comments (0)
You must be logged in to post a comment.