Bastia

Avviso pubblico di selezione per la direzione del periodico del Comune

Lettera alla redazione: riceviamo e pubblichiamo


Gentile redazione,
vorrei approfittare della vostra disponibilità per segnalare un fatto abbastanza strano. Navigo spesso in internet e oltre a visitare il vostro sito, faccio la stessa cosa su altri del panorama locale. Giorni fa sono andato a consultare le delibere della Giunta pubblicate on line sul sito ufficiale del Comune di Bastia e mi sono imbattuto un atto che mi sembra strano e che vorrei sottoporre all’attenzione dei vostri lettori:  la Giunta Comunale, nella seduta del 5 dicembre u.s., (testo n. 338) ha approvato l’avviso di selezione e lo schema di contratto per l’affidamento dell’incarico di Direttore del giornale, (Bastia Notizie) del relativo portale telematico e dei servizi e-democracy, per tutto l’anno 2008 con facoltà di proroga per l’anno 2009 e comunque non oltre la scadenza del mandato del Sindaco ….
Ora ben venga una nuova opportunità lavorativa a Bastia nella pubblica amministrazione, però il modo di dare questa opportunità mi rende molto perplesso. Per prima cosa tengo a precisare che il bando sembra sia stato pubblicato solo nel portale del Comune di Bastia Umbra e solo nell’elenco delle delibere di giunta, quindi NON compare nella sezione “concorsi e selezioni” . Ma la cosa che sconcerta di più sono i requisiti di ammissione, i quali sono così riportati:



  1. iscrizione all’Ordine Nazionale dei Giornalisti professionisti da almeno cinque anni (a partire da gennaio 2002);
  2. avere maturato idonea esperienza nella comunicazione istituzionale e nella comunicazione esterna nell’ambito della P.A. da almeno due anni (a partire da gennaio 2005), con il compito di curare l’informazione relativa all’attività degli organi istituzionali;
  3. esperienze professionali in quotidiani periodici (specificare anche il numero di articoli pubblicati);
  4. direzione di testate giornalistiche televisive a livello regionale;
  5. aver svolto attività di docenza presso università pubblica nel settore attinente alla comunicazione; 

Ora alla luce di tali requisiti richiesti, credo che molti giornalisti bastioli, meritevoli di partecipare alla selezione, siano esclusi a-priori, allora mi domando: “Qual è questa nuova opportunità di lavoro per i nostri concittadini ?” Non credo che per dirigere Bastia Notizie il comune abbia bisogno di personaggi come i direttori di testate giornalistiche e televisive ( Paolo Liguori, Enrico Mentana, Gianni Riotta ecc…); Bastia Notizie è un giornalino informativo (comunale) e riportato anche on line, quindi  c’è sicuramente la necessità di una figura esperta e professionale del settore, ma i requisiti 4 e 5 sembrano inseriti di proposito per restringere in maniera mirata la cerchia di persone che possono partecipare alla selezione escludendo quasi tutti i giornalisti bastioli.

        
Marco Fortebracci

Exit mobile version