Bastia

Nuovo Parco Acquatico di Bastia Umbra

Il progetto sarà realizzato dalla Società Coop AD Azzurra, gestore Piscina comunale

BASTIA UMBRA E’ stata formalizzata la volontà dell’Amministrazione comunale di costruire una piscina a cielo aperto da affiancare alla struttura comunale coperta già funzionante e in piena efficienza.

La Giunta, nella seduta di giovedì 9 agosto 2018, ha dato mandato agli uffici di predisporre gli atti per recepire la proposta dell’attuale gestore della piscina coperta comunale, (Soc. Coop. S.D. Azzurra) e così dare attuazione alla realizzazione di un Parco Acquatico, che sarà realizzato nell’area accanto all’attuale impianto natatorio coperto, con annesse strutture e servizi collegati all’impianto esistente. Il progetto verrà attuato con le modalità del ‘Project Financing’, in base al quale l’attuale gestore dell’impianto si assumerà l’onere di realizzare e gestire tutta la struttura prevista dal progetto.

 

“Si tratta di un importante risultato conseguito dall’Amministrazione Ansideri – rileva Filiberto Franchi Assessore allo sport -, raggiunto dopo un percorso complesso che si è reso necessario per garantire le indispensabili verifiche tecniche e giuridiche prima di dare il via al progetto del Parco. La nostra città merita una piscina scoperta che ha avuto in passato, fino a quando una decina d’anni fa si è deciso di demolire l’Eden Rock, struttura di valore anche architettonico. Oggi, grazie alle sinergie pubblico-privato, sarà possibile realizzare l’impianto che prevede tre vasche, di cui una da 25 metri con 6 corsie, che consentirà lo svolgimento di gare estive, oltre al nuoto libero e a due lagune attrezzate con scivoli per adulti e bambini. E’ prevista, inoltre, una grande area verde con ombrelloni e sdraio con annessa una zona ludica ricreativa”.

 

Il progetto finale sarà oggetto di bando pubblico come previsto dalla normativa e dopo questo adempimento potranno partire i lavori per la realizzazione dell’impianto. L’amministrazione comunale, con gli attuali vincoli di finanza pubblica, avrebbe grandi difficoltà nel realizzare direttamente il Parco Acquatico.

 

Bastia Umbra, 10/08/2018

 

Ufficio Stampa del Sindaco

 

 

 

 

Exit mobile version