Bastia

Avviata la procedura formale per la valutazione dell’impianto a biogas L’Amministrazione comunale impegnata ad evitare che si realizzi a Costano

COMUNICATO STAMPA
E’ stato formalizzato oggi con una comunicazione ai titolari dell’impresa Società Bastia Energia e al progettista l’avvio della Procedura Abilitativa Semplificata relativa alla costruzione e all’esercizio di un impianto per la produzione di energia da fonte rinnovabile alimentato a biogas ad alta efficienza e ad assetto cogenerativo della potenza elettrica di 999 Kwe.
La domanda al Comune di Bastia Umbra è stata presentata il 24 luglio 2012 dalla Bastia Bioenergia Società Agricola a r.l. e Consorzio Umbria Energia.
Il Procedimento è stato avviato in data 2 agosto 2012, il responsabile del Procedimento è il geometra Giampaolo Sigismondi, in qualità di responsabile settore Edilizia del Comune di Bastia Umbra, mentre il servizio competente è il Servizio SUAPE – Ambiente. Il responsabile del Procedimento geometra Sigismondi, con propria determinazione, il 31 luglio 2012 ha affidato l’incarico di consulenza tecnica ambientale e amministrativo-ambientale  al geologo dottor Alfonso Russi per la Procedura Abilitativa Semplificata relativa alla costruzione  di un impianto a biomasse in località Costano. L’incarico si è reso necessario per l’impossibilità di far ricorso ad una figura tecnica-professionale tra il personale attualmente in servizio nel Comune di Bastia Umbra, con la necessaria competenza a rendere il parere tecnico relativo al procedimento in questione. Inoltre, la scelta di un consulente esperto e di elevate competenze nel settore garantirà valutazioni approfondite sulle problematiche tecniche del progetto di impianto.
“Stiamo facendo tutto secondo le regole – rileva l’Assessore comunale all’Ambiente Francesco Fratellini – e tenendo fede agli impegni presi con il Consiglio Comunale e con il Comitato di Costano, che chiede di bloccare il procedimento relativo alla costruzione dell’impianto a biogas. Ci siamo mobilitati, infatti, per dotare quanto prima possibile il nostro Comune  di un Piano energetico e Ambientale;  altre iniziative adotteremo nei prossimi giorni finalizzate ad evitare la costruzione dell’impianto a Costano, agendo nell’ambito dei poteri conferiti dalla legge alle amministrazioni comunali”.
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro nella sede municipale con esperti per valutare le procedure, i tempi e le modalità necessarie alla formulazione e quindi all’approvazione del Piano Energetico. All’incontro erano presenti gli assessori Fratellini e Mantovani oltre al Consigliere comunale architetto Adriano Brozzetti, che ha presentato la mozione per il piano energetico comunale.
Bastia Umbra, 2 agosto 2012
Ufficio Stampa del Sindaco

COMUNICATO STAMPAAvviata la procedura formale per la valutazione dell’impianto a biogas L’Amministrazione comunale impegnata ad evitare che si realizzi a Costano
E’ stato formalizzato oggi con una comunicazione ai titolari dell’impresa Società Bastia Energia e al progettista l’avvio della Procedura Abilitativa Semplificata relativa alla costruzione e all’esercizio di un impianto per la produzione di energia da fonte rinnovabile alimentato a biogas ad alta efficienza e ad assetto cogenerativo della potenza elettrica di 999 Kwe.La domanda al Comune di Bastia Umbra è stata presentata il 24 luglio 2012 dalla Bastia Bioenergia Società Agricola a r.l. e Consorzio Umbria Energia.Il Procedimento è stato avviato in data 2 agosto 2012, il responsabile del Procedimento è il geometra Giampaolo Sigismondi, in qualità di responsabile settore Edilizia del Comune di Bastia Umbra, mentre il servizio competente è il Servizio SUAPE – Ambiente. Il responsabile del Procedimento geometra Sigismondi, con propria determinazione, il 31 luglio 2012 ha affidato l’incarico di consulenza tecnica ambientale e amministrativo-ambientale  al geologo dottor Alfonso Russi per la Procedura Abilitativa Semplificata relativa alla costruzione  di un impianto a biomasse in località Costano. L’incarico si è reso necessario per l’impossibilità di far ricorso ad una figura tecnica-professionale tra il personale attualmente in servizio nel Comune di Bastia Umbra, con la necessaria competenza a rendere il parere tecnico relativo al procedimento in questione. Inoltre, la scelta di un consulente esperto e di elevate competenze nel settore garantirà valutazioni approfondite sulle problematiche tecniche del progetto di impianto.“Stiamo facendo tutto secondo le regole – rileva l’Assessore comunale all’Ambiente Francesco Fratellini – e tenendo fede agli impegni presi con il Consiglio Comunale e con il Comitato di Costano, che chiede di bloccare il procedimento relativo alla costruzione dell’impianto a biogas. Ci siamo mobilitati, infatti, per dotare quanto prima possibile il nostro Comune  di un Piano energetico e Ambientale;  altre iniziative adotteremo nei prossimi giorni finalizzate ad evitare la costruzione dell’impianto a Costano, agendo nell’ambito dei poteri conferiti dalla legge alle amministrazioni comunali”.Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro nella sede municipale con esperti per valutare le procedure, i tempi e le modalità necessarie alla formulazione e quindi all’approvazione del Piano Energetico. All’incontro erano presenti gli assessori Fratellini e Mantovani oltre al Consigliere comunale architetto Adriano Brozzetti, che ha presentato la mozione per il piano energetico comunale.
Bastia Umbra, 2 agosto 2012

Ufficio Stampa del Sindaco

Exit mobile version