I maggiori controlli fanno fruttare anche i parcheggi a pagamento. Fratellini: le risorse investite per la sicurezza

Municipale: 5.832 sanzioni (+94%) nel 2010 per 214mila euro di introiti
BASTIA UMBRA – Il 2010 è stato un anno difficile per gli automobilisti indisciplinati che si sono trovati a transitare per il territorio di Bastia. Dove i vigili, attuando le direttive dell’amministrazione comunale, hanno avuto il fischietto facile. E la mano pronta ad estrarre il blocchetto delle multe, soprattutto per stroncare il fenomeno della sosta selvaggia o dei “portoghesi” tra le strisce blu. Il risultato della stretta è evidente: nel 2010 si è passati a 5.832 sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada rispetto alle 3.006 comminate l’anno precedente dalla polizia municipale. Fruttando alle casse comunali poco meno di 214mila euro (nel 2009 erano state accertate sanzioni per 127mila euro).
In crescita soprattutto le multe per divieto di sosta. Controlli che hanno anche determinato nell’ultimo anno un incremento “sostanziale” del gettito dei parcheggi a pagamento. “Eliminando un andazzo – si ricorda dal Palazzo comunale – che sembrava essersi consolidato”. Negli ultimi mesi dell’anno si è invece assistito ad un calo delle sanzioni nel centro storico, segno che la presenza dei vigili ha indotto gli automobilisti ad un comportamento più responsabile.
Di fronte a risultati che, toccando il portafoglio degli automobilisti, possono risultare impopolari, l’Amministrazione parla di “cambio di rotta rispetto al passato, anche recente, nei controlli al traffico” che, registrando un costante aumento, necessita di maggiore attenzione e pieno rispetto delle regole da parte degli utenti.
“Gli aumenti delle tariffe per la sosta, ferme da molti anni – rileva Francesco Fratellini, assessore alla Polizia municipale e alla sicurezza – sono stati attivati nel 2010 (invariate invece nel 2011 anzi alcune tipologie di abbona mento hanno visto consistenti riduzioni) e hanno consentito il re perimento di risorse finanziarie aggiuntive per assumere in servi zio due nuovi agenti nel corso del 2010. Questa decisione, insieme alla gestione associata del Comando di polizia municipale con il Comune di Bettona, ha dato concrete possibilità di ottimizzare i turni di servizio e potenziare l’organico dell’ufficio Commercio, che era stato penalizzato da oltre due anni, con il pensionamento di un dirigente non sostituito”. L’assessore ha garantito che le maggiori risorse provenienti dalle sanzioni saranno investite per la sicurezza. Nei prossimi giorni la Giunta deciderà quando installare i rallentatori (in varie zone, comprese le frazioni) che, insieme al nuovo telelaser, contribuiranno a monitorare la velocità lungo le strade più a rischio. Pronta anche la stazione mobile per la polizia municipale.
Ma gli interventi per la sicurezza non si limitano alle sole strade. A breve troverà attuazione il programma che prevede l’installazione di 12 telecamere collegate al centro di controllo del Comando di polizia municipale, realizzato con un investimento di 50mila euro).
di MASSIMO SBARDELLA

I numeri
101
I rapporti fatti nel 2010 dalla Municipale all’autorità giudiziaria per incidenti, abusi edilizi e denunce.
25
Le segnalazioni per le sospensioni delle patenti di guida. Nel 2009 erano state 29. I veicoli sotto sequestro sono stati 78.
1.459
Le denunce ricevute nel 2010 dalla Municipale per le cessioni di fabbricati. Nel 2009 erano state 1.400.
458
Gli accertamenti effettuati per identificazioni, inquinamento ambientale, igiene e sanità su richiesta di privati.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.