BASTIA UMBRA Una donna di ottanta anni è rimasta incastrata in un sottopasso in viaBulgaria a causa del violento nubifragio abbattutosi su Assisi e Bastia Umbra:la donna, ex infermiera, è stata salvata da un volontario dell’Associazione del vigili del fuoco, Luigi Brunacci, e dall’assessore bastiolo Filiberto Franchi. Il tutto è successo ieri mattina, quando l’acqua, che aveva raggiunto l’altezza di un metro e mezzo, ha praticamente sommerso l’auto. Sul posto la municipale, i vigili del fuoco di Assisi che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e a tirar fuori l’auto dal sottopasso.
Oltre al fatto che i sottopassi sono datati, non si comprende come mai da qualche tempo si allagano di frequente. Una controllatina alle strutture per il deflusso delle acque sarebbe cosa santa e, visti i fatti, salutare. Ma forse non ci sono i fondi? Ah già, c’è da arredare una rotonda costata mezzo bilancio.
Proporrei che nelle prossime piogge o peggio le cosiddette “bombe d’acqua”, ogni consigliere stazioni nei pressi dei sottopassi a rischio. Al sindaco è destinato quello di Via Firenze. Ops, ho sbagliato, il sottopasso ancora non c’è. Sig. Sindaco porti pazienza, noi sono decenni che la portiamo.