Bastia

Auto contro il guardrail, muoiono due donne

Bastia Tragica fine per una trentunenne di Gubbio e una trentaseienne di Umbertide
La vettura è sbandata all’improvviso. Forse è colpa della pioggia


BASTIA UMBRA – Lunedì tragico sulle strade dell’Umbria, dove hanno perso la vita due giovani amiche in seguito ad un drammatico incidente stradale. Che ha visto le due sbalzate fuori dall’abitacolo della vettura. Si tratta di una giovane eugubina di 31 anni, Silvia Ramacci che, come detto, è morta sul colpo nel primo pomeriggio di ieri sulla superstrada 75 »Perugia-Foligno all’altezza di Ospedalicchio.
Con lei viaggiava sulla vettura, una Renault Clio, una donna di Umbertide, Monica Rossini, 36 anni, rimasta gravemente ferita e deceduta qualche ora dopo il ricovero all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.
La disgrazia, che e avvenuta senza coinvolgere altri mezzi, si e verificata intorno alle 14,30 di ieri. Silvia Ramacci era alla guida della Renault e a bordo, sul lato del passeggero, si trovava l’amica. Le due donne stavano viaggiando da Perugia in direzione Foligno. Improvvisamente, all’altezza dell’uscita di Ospedalicchio, provenendo da Perugia e pochi metri dopo il magazzino Conbipel, la giovane eugubina, a causa della strada bagnata, ha perso il controllo dell’auto. Piuttosto chiara la dinamica dell’incidente: secondo le prime ricostruzioni effettuate dalla polizia stradale di Perugia, l’uscita di strada sarebbe stata causata dalla pioggia battente, che ha reso viscido l’asfalto.
Purtroppo, la conducente non e riuscita a tenere il controllo della vettura e si è schiantata prima contro il guardrail sul lato destro della carreggiata. L’impatto con la struttura di sicurezza e stato talmente violento che l’auto è rimbalzata dall’altro lato, verso il muro di separazione in cemento dei sensi di marcia della superstrada, finendo con l’urtare proprio il muro anche sul lato sinistro. Durante lo schianto le due giovani sono state sbalzate fuori dall’abitacolo, attraverso il parabrezza, e si sono brutalmente schiantate a terra.
La conducente è deceduta immediatamente, mentre l’amica ha tentato di lottare contro la morte ma non ce l’ha fatta. L’incidente non ha comunque coinvolto le altre vetture che transitavano sulla medesima strada.
E’ subito scattato l’allarme; sul posto si e recata l’ambulanza del 118 per i soccorsi, e, nel frattempo, sono stati allerta-ti anche i vigili del fuoco del comando di Assisi. I corpi delle due ragazze, però, come detto, erano già finiti fuori dall’abitacolo.
Nonostante il pronto intervento dei soccorsi, i sanitari del 118 non hanno potuto che constatare il decesso della 31enne eugubina.
In gravissime condizioni, ma ancora in vita, la 36enne di Umbertide, che è stata trasferita d’urgenza al nosocomio Santa Maria della Misericordia di Perugia, è morta qualche ora più tardi a causa delle profonde lesioni subite nell’impatto.
Il tratto della quattro corsie, teatro del fatale incidente, e stato subito bloccato, insieme all’uscita per Ospedalicchio; sul posto, oltre ai vigili e all’ambulanza del 118, sono intervenuti anche gli uomini della polizia stradale, che hanno proceduto ai rilievi del caso.
Il traffico è rimasto bloccato per circa due ore, il tempo necessario a portare a termine i sopralluoghi e rimuovere la vettura, completamente ammaccata. Ad appensantire la viabilità anche i] flusso dei rientri dopo il ponte di questi giorni che è stato caratterizzato da una notevole presenza turistica.

Exit mobile version