ASSISI ECCO LE VIE INTERESSATE DALLE INSTALLAZIONI Saranno sistemati lungo le strade più a rischio SARANNO gli speed-check a tentare di contrastare le problematiche legate alle strade pericolose e agli automobilisti indisciplinati. Il Comune, infatti, con un giro di vite, ha deciso di passare dai dodici già installati ai trentanove che saranno piazzati, in tempo brevi (entro l’anno) in punti nevralgici del territorio.
Ben ventisette sono le nuove colonnine (più che triplicati dunque) che saranno posizionate entro il prossimo mese di dicembre, quali deterrenti per combattere l’alta velocità. Sono di colore verde e sono predisposte per poter ospitare strumenti di misurazione della velocità (autovelox) e pertanto a rotazione nei prossimi mesi potranno essere utilizzati dalla polizia municipale anche a tal fine; la sola presenza, però, finisce per essere un deterrente inducendo a moderare la velocità e ad assumere comportamenti di guida più prudenti.
Le vie e le località che sono interessate all’installazione degli speed-check sono: Assisi, 2 colonnine nella zona di espansione est, in via Giovanni XXIII – direzione centro cittadino; Santa Maria degli Angeli, 6 colonnine: tre in viale Giuseppe Ermini (direzione Bastia Umbra), una in via Los Angeles (direzione S.S. 75); una in via Risorgimento (direzione Bastia Umbra), 1 in via della Repubblica (direzione centro della cittadina della Porziuncola); Petrignano 9 speed-check: 2 in via del Ponte (direzione centro della frazione), 4 in viale Indipendenza (strada da tempo al centro delle polemiche per la pericolosità e gli incidenti che vi si verificano), due in via Matteotti (direzione Ospedalicchio), uno in via Eugubina (direzione Petrignano); Palazzo 5 colonnine: 1 in via Pontevico (direzione Assisi), 4 i viale Michelangelo (direzione Assisi); Rivotorto: 4 in via Sacro Tugurio.
Il provvedimento è stato adottato dopo reiterate segnalazioni di consiglieri comunali di maggioranza, che si erano fatti portavoce delle lamentele e del malcontento di numerosi cittadini, anche a seguito di gravissimi incidenti stradali, viene evidenziato dal comune. Alle lamentele erano seguiti incontri tra la popolazione, il vicesindaco Antonio Lunghi e il comandante della polizia municipale Antonio Gentili, per dibattere sulla sicurezza stradale (sollecitati anche dai capigruppo e dai coordinatori dei partiti di maggioranza, Rino Freddii, Annibale Vescovi, Marco Tellurio); sulla scorta del confronto è stato deciso di intervenire drasticamente con la possibilità concreta di elevare adeguate sanzioni amministrative.
Maurizio Baglioni

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.