Bastia

Atti vandalici, telecamere in arrivo

Danneggiata la staccionata dei giardini pubblici, il Comune annuncia misure di contrasto. E per la raccolta differenziata arrivano le “foto-trappole”
BASTIA UMBRA — Nuovi atti vandalici ed il Comune pensa all’installazione di telecamere. Altri due atti vandalici sono stati registrati infatti in città, questa volta ai danni della staccionata in legno che perimetra i giardini pubblici di viale Marconi, di cui le ringhiere costituiscono anche un prezioso ornamento. “Non possiamo limitarci a condannare atti vandalici che danneggiano sia l’immagine che il decoro della città – rileva l’assessore comunale Catia Degli Esposti -. Per mettere in campo una efficace azione di contrasto pensiamo di installare quanto prima un sistema di telecamere a circuito chiuso nelle zone sensibili. Nel frattempo effettueremo controlli nelle aree a rischio vandalismo, senza preavviso, con l’intento di scoraggiare i malintenzionati. Pensiamo anche ad un intervento di prevenzione mediante una campagna di educazione civica nelle scuole, incontrando gli studenti per sensibilizzarli sulla negatività di atti vandalici e sulla necessità di esprimersi con maggiore senso civico”.
Episodi analoghi sono stati ravvisati nell’abbandono lungo strada di sacchetti dell’immondizia. Per questo l’assessore comunale Francesco Fratellini invita i trasgressori a cambiare subito atteggiamento, annunciando misure a riguardo. “Penso alle cosiddette foto-trappole – spiega Fratellini -, un progetto al quale stiamo lavorando che ci aiuterà a difendere lo sforzo collettivo nella raccolta differenziata dei rifiuti, con la concreta possibilità di smascherare i trasgressori.

Exit mobile version