La città ha accolto preparata i visitatori: aperti gli uffici informazioni, i musei e la mostra “Il Pianeta che cambia”
Soddisfatti gli albergatori e i ristoratori. Funzionano i pacchetti ad hoc
di ELISA FALCHETTI
ASSISI – Molti i turisti che hanno salutato il 2010 ad Assisi e si sono svegliati in città per godere dell’atmosfera di festa respirabile ovunque. Le vie illuminate dagli addobbi dei negozi , le luminarie, il bell’abete di piazza San Francesco hanno fatto da speciale cornice per tutti quei visitatori – molte le famiglie – che hanno scelto Assisi per un inizio anno all’insegna dell’arte e di una “festosa tranquillità”.
La musica natalizia, diffusa da giorni dagli altoparlanti, ha reso ancora più gioiosi e piacevoli questi giorni di festa e l’arrivo del 2011. La città ha accolto preparata i molti visitatori, aperti infatti gli uffici informazioni turistiche, i musei della città, civici e non, la mostra “Il Pianeta che Cambia”, e molte strutture ricettive, il tutto per offrire a grandi e piccoli un buon motivo per trascorrere ad Assisi questa giornata di festa. Ad allietare il clima natalizio e a sottolinearne lo spirito religioso i molti presepi allestiti in città, quello bellissimo nella piazza della basilica inferiore di San Francesco e quelli esposti nelle vetrine dei negozi, realizzati dai bambini delle scuole del territorio, e gli altri che partecipano al concorso indetto dalla Confcommercio.
La città ha festeggiato in piazza il nuovo anno e in tanti hanno ballato e brindato alle note del concerto di “Fabio Cabrio”, musicista molto conosciuto ad Assisi. Tutti presenti gli ingredienti per un indimenticabile Capodanno: divertimento, musica e i bellissimi fuochi d’artificio che dalla Rocca Maggiore hanno illuminato l’intera città. Soddisfatti gli albergatori e i ristoratori che hanno accolto numerosi turisti, gruppi e individuali, molti i residenti che hanno scelto di regalarsi un Capodanno “fuori” pur rimanendo in città, “il tutto esaurito” in diverse strutture che hanno organizzato il classico cenone e in quelle con “cena alla carta”, un’offerta quindi per tutti i gusti e per tutte le tasche che ha premiato, considerato il flusso turistico di questo fine settimana. Soddisfatti bar e self service, molti infatti hanno scelto un “pranzo al sacco veloce” per poter visitare tutte le bellezze della città. Vincente la scelta di quelle strutture che hanno realizzato dei pacchetti speciali inclusivi di voucher per la visita dei musei civici e religiosi della città e che nei propri spazi hanno potuto organizzare dei momenti di intrattenimento di vario tipo, dal cenone, al recital con artisti di fama, come la soprano Laura Musella e il pianista Ottorino Baldassarri.
Si è data una risposta quindi alle molte esigenze del turista che viene ad Assisi in cerca di cultura, pace, arte, spirito religios. Molti risultano essere quelli che, innamoratisi della città, tornano da anni per le feste. Questo rapporto di “fedeltà” è sicuramente un obiettivo per coloro che lavorano nel settore turistico e considerano il “passa parola” uno dei principali strumenti di promozione.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.