Bastia

Assisi celebra Anita Garibaldi con musiche risorgimentali

IL CONCERTO
di GIOVANNIZAVARELLA

ASSISI-Il Comune di Assisi,nel’intento di onorare il Risorgimento e i suoi artefici,ha organizzato per venerdì 25, alle 20,30 presso il teatro di Metastasio di Assisi, il “Concerto di musiche risorgimentali” in onore di Anita Garibaldi, la discendente del celebre condottiero che è ospite della città di Assisi.
Si esibirà l’accademia musicale “V. Puletti”, di Ponte Felcino. Il programma prevede le seguenti opere: “Milano”di A. Ponchielli, gran marcia da concerto; “Aida”di Giuseppe Verdi,finale II atto e marcia trionfale; “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni, intermezzo, marcia sinfonica numero 8 Quaglia; “O Signore dal tetto natio” di Giuseppe Verdi, trascritto da S. Mancini, tratto dai “Lombardi alla prima crociata”; “La bella Gigogin” di GGazzani, fantasia popolare risorgimentale, “Inno di Garibaldi”di Vitale- Olivieri.
Le celebrazioni per i 150anni dell’Unità d’Italia sono iniziate, ad Assisi, il 12 gennaio. In quella data, presso l’auditorium Santa Maria degli Angeli,si è tenuto un incontro sul tema “I protagonisti del Risorgimento: passioni umane ed azioni storiche”.

Exit mobile version