Bastia Il progetto “3D”
BASTI AUMBRA-L’amministrazione e comunale di Bastia Umbra, d’intesa con il Dipartimento prevenzione dell’Asl 2, ha deciso di avviare il controllo biologico della zanzara tigre. A questo fine ha promosso per domani alle 9.30ai giardini di viale Marconila messa in opera dei primi rifugi per uccelli e pipistrelli. Questa iniziativa non significa rinunciare al programma delle disinfestazioni, la cui calendarizzazione rimane invariata.
La nuova iniziativa è organizzata con le scuole: la primaria “Don Bosco” e la secondaria di primo grado “Colomba Antonietti”, che hanno ritenuto importante partecipare attivamente ad un progetto di interesse sociale e di rilevanza sanitaria.Ridurre la presenza della zanzara tigre significa, infatti, diminuire il numero di insetti che possono potenzialmente trasmettere virus di tipo tropicale quali “dengue” e “chikungunya” e se questa riduzione avviene con metodi biologici significa anche ridurre lo spargimento di prodotti chimici insetticidi.
Ai giardini di viale Marconi saranno presenti Silvia Carletti e Cristiano Spilinga dello Studio naturalistico Hyla, che forniranno indicazioni per la corretta collocazione dei rifugi e sulla loro utilità perl’incremento del’aviofauna nei parchi pubblici, riducendo in breve tempo l’impiego di insetticidi seguendole regole della catena alimentare.
I naturalisti esperti di chirotteri, più noti come pipistrelli, spiegheranno che le tante superstizioni e credenze popolari su questi animali sono prive di fondamento e quanto invece queste specie siano un’importante componente della biodiversità e utili aleati per il controlo degli insetti“nocivi”.
Con il servizio “3D” – disinfestazione, derattizzazione, disinfezione-delDipartimentodi prevenzione della Asl 2, che supporta queste iniziative di controllo a basso impatto ambientale, verrà mostrato come fare a costruire delle trappole fai-da-te per le zanzare.
Nel corso della manifestazione saranno anche proiettati dvd e fatte ascoltare canzoni per i la diffusione dei buoni comportamenti per la riduzione dei focolai di zanzare nelle aree private.
M.CA.