Bastia

Arriva il museo della porchetta

Il consiglio comunale di Bastia ha approvato anche i lavori in via Firenze


Sarà realizzato a Costano nel palazzo donato dal Gruppo giovanile
Via libera alla rotonda nella zona industriale
Per il palazzo della farmacia servono 24mila euro


MASSIMILIANO CAMILLETTI


BASTIA UMBRA – Ora è ufficiale: a Costano nascerà il museo della porchetta. Il consiglio comunale ha infatti ratificato, nella seduta di martedì, l’atto di accettazione della donazione da parte del Gruppo giovanile di Costano dell’immobile che ospiterà, al piano terra, il museo che celebrerà una fetta importante della storia e della cultura del territorio. Si tratta di una palazzina di novanta metri quadrati distribuiti su tre piani acquistata dal gruppo giovanile di Costano con i proventi della festa. L’edificio è situato all’interno del castello quattrocentesco nel centro della frazione. Il gruppo giovanile aveva già fatto altre donazioni in passato come ad esempio il terreno dove è stato edificato il centro per le attività musicali.
A Costano l’arte della preparazione della porchetta affonda le sue radici in pieno Medioevo. Una tradizione che ha portato Costano a conquistarsi una fama indiscussa come uno dei migliori centri di produzione della porchetta anche fuori dai confini regionali. Le porchette vengono cotte nel forno a legna, secondo il sistema tradizionale: il maiale, aperto e disossato, viene insaporito con sale pepe e aromi vari (specialmente aglio e finocchio selvatico) e farcito con le interiora. La cottura può durare anche otto ore, a intervalli di circa un’ora. La sagra locale che si celebra dal 23 agosto al 2 settembre rappresenta un’occasione imperdibile per gustare la porchetta appena sfornata, accompagnata da fette di pane casereccio ancora caldo e da ottimo vino rosso.
Quanto ai lavori del consiglio comunale va segnalata anche la ratifica dell’atto con il quale è stato stabilito di effettuare un intervento di straordinaria manutenzione al condominio di via Firenze al cui piano terra si trova la farmacia comunale. Secondo il verbale dell’assemblea straordinaria del condominio il Comune dovrà sostenere la spesa di circa 24.500 euro in base alla quota di proprietà (sono due infatti le unità immobiliari dell’immobile adibite al servizio farmacia) a fronte di un intervento complessivo previsto pari a 330mila euro.
Via libera infine anche alla rotatoria che verrà realizzata difronte alla pasticceria Mela nella zona industriale di Bastia.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version