Bastia

Arriva all’anagrafe il documento elettronico

 
Novità in vista per i cittadini

BASTIA UMBRA (a. g.) – Documento di riconoscimento? Da marzo la carta di identità potrà essere elettronica presso il Comune di Bastia Umbra. I dati del titolare, compresa la sua foto saranno impressi in maniera visibile, ma anche memorizzati informaticamente sul microchip e, ancora, sulla banda ottica. Questo tipi di “catalogazione” dei dati ha una funzione di sicurezza, in quanto non permette modificazioni in fase di contraffazione, e, allo stesso tempo, permette il riconoscimento “in rete” del titolare. La foto non va portata come accadeva un tempo, ma viene scatatta al soggetto direttamente nell’ufficio. Tutte le carte di identità emesse dal 26 giugno 2008 avranno una validità di 10 anni. Invece, i documenti attualmente in circolazione, che riportano come data di scadenza il giorno 26 giugno 2008 o un giorno successivo a questa data, verranno prorogate per ulteriori 5 anni, avendo così validità di 10 anni dalla data di emissione. La proroga di validità dovrà essere convalidata presso gli sportelli anagrafici del Comune.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version