Bastia

Arriva a Bastia lo spetacolo di Andrea Rivera

In scena domani al teatro Esperia, torna in Umbria il cantastorie di Trastevere

LUANA PIOPPI


BASTIA UMBRA – Violento ed irriverente, a volte spiazzante ma spesso poetico. E’ Andrea Rivera che – nel suo spettacolo “Prossime aperture” in programma domani sera alle 21,15 presso il teatro Esperia di Bastia Umbra – parla della vita contemporanea, dei limiti, dei vizi, della politica e delle speranze, dimenticate o svendute, dell’uomo di oggi. Un cantastorie nato sulle strade di Trastevere dove per anni, terminato il suo lavoro di operaio, ha raccolto e raccoglie un folto pubblico di fan con le sue “ballate” comiche, a metà strada tra la vitalità popolare del Belli e la poesia dolente di Giorgio Ga-ber.
Ad accompagnarlo sul palco ci saranno Lisa Lelli, attrice, e da lungo tempo collaboratrice, e Matteo D’Incà, musicista (chitarra, contrabbasso e mandolino elettrici). Rivera anima il suo spettacolo con monologhi, canzoni, interviste esilaranti, dialoghi surreali e citofonate (il particolare sistema comunicativo che l’artista dedica ai “Comizi d’amore” di Pasolini).
Nel contesto “serio” del teatro, porta l’ironia di strada, l’improvvisazione con il pubblico ed il sarcasmo amaro che si fonde alla denuncia. Il mondo che descrive e deride è quello di una società corrotta dal cinismo televisivo e da verità preconfezionate.
La cura che propone è la ricerca della curiosità gentile che si trova nella forza della miglior letteratura e nella riscoperta del mondo e infine nelle favole per bambini.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version