Caccia all’uomo per tutto il pomeriggio. Alla fine i carabinieri riacciuffano uno spacciatore tunisino
di Sara Caponi
BASTIA UMBRA-Una caccia all’uomo degna di un film d’azione è quella andata in scena nel pomeriggio di ieri tra Assisi e Bastia Umbra, dove un uomo sfuggito all’arresto ha tenuto impegnate per ore numerose pattuglie di carabinieri e un elicottero giunto da Pratica di Mare.Protagonista del movimentato pomeriggio un tunisino irregolare, arrestato a Ponte Pattoli dai militari di Bastia Umbra per spaccio di stupefacenti. Al termine di un lungo pedinamento,lo straniero è stato fermato in flagranza di reato mentre cedeva la droga a quattro assuntori. Trovato in possesso di 40 grammi di eroina di ottima qualità e tratto in arresto, lo spacciatore è stato condotto negli uffici della compagnia di Bastia Umbra in via Galilei. Qui, nonostante le manette ai polsi, lo straniero è riuscito a divincolarsi e, dopo essersi fatto strada a spintoni fra i militari, si è energicamente liberato dalla loro presa dandosi alla fuga. Immediate le ricerche,che hanno visto un eccezionale dispiegamento di forze per battere palmo a palmo ogni casolare o cantiere abbandonato dove l’evaso potesse trovare rifugio.L’intervento ha visto impegnati per ore i militari della compagnia di Assisi e del reparto operativo di Perugia, coadiuvati dai colleghi delle compagnie di Perugia, Todi, Foligno e dal personale del nucleo elicotteri di Pratica di Mare.
E mentre le pattuglie, a sirene spiegate,istituivano posti di blocco e sfrecciavano sulle strade di Bastia Umbra e dintorni, dalla provincia di Roma è giunto l’elicottero per la perlustrazione aerea. Sotto lo sguardo incuriosito dei cittadini che, con il naso all’insù,hanno osservato l’insolito andirivieni,l’elicottero ha passato al setaccio il territorio fino ad individuare il tunisino a Santa Maria degli Angeli, disteso in mezzo a un campo di grano in zona Ponte Rosso nel disperato tentativo di celarsi alla vista delle pattuglie che nei paraggi lo stavano braccando. Guidata dalle comunicazioni radio, una pattuglia in borghese ha localizzato e fermato l’uomo che, scalzo e con ancora le manette ai polsi, ha tentato un ultimo fallimentare tentativo di fuga.
Bloccato definitivamente, l’uomo è stato condotto nella caserma di Santa Maria degli Angeli e dichiarato in arresto, in attesa del rito per direttissima, con le accuse di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, resistenza a pubblico ufficiale,evasione e interruzione di pubblico servizio(per agevolare le ricerche è stata infatti momentaneamente interrotta la linea ferroviaria Perugia-Foligno). Un sabato decisamente movimentato per i militari perugini conclusosi, comunque, con un successo.