Al centro fieristico di Bastia Umbra domani e domenica in mostra le frontiere delle nuove tecnologie
Apparecchi informatici, telefonia e high tech nuovi e usati per tutte le tasche
di BENEDETTA ORSINI FEDERICI
Bastia Umbra -Tutto è pronto per la grande mostra mercato all’insegna della tecnologia. Domani e domenica presso il centro fieristico di Bastia Umbra si terrà infatti l’appuntamento con Expo Elettronica.
GLI STAND
Gli operatori presenti, provenienti da tutta Italia, saranno circa 110 e proporranno una vasta scelta di articoli di elettronica, informatica, telefonia mobile e fissa, hardware e software, ricezione satellitare, hobbistica, dvd e games, materiali di consumo.
I PRODOTTI
La caratteristica principale di Expo Elettronica è la qualità dei prodotti proposti a prezzi introvabili tramite i canali della normale distribuzione. Il tutto è ben sintetizzato dal motto che da sempre la contraddistingue: ‘hi – gh tech low cost’.
Tante le occasioni passeggiando tra gli stand di Expo, che propongono anche una vasta gamma di usato tra componentistica ed accessori che possono essere utili per rimettere in funzione macchine, che con una minima spesa possono tornare ad essere efficienti.
Expo Elettronica è anche “home entertainement”. I visitatori potranno scegliere tra postazioni audio e video di livello professionale, materiali di consumo. Ed ancora videogiochi per tutti gli hardcore gamer che potranno scovare gli ultimi virtual games e molto altro ancora.
Computer pronti per l’uso, ma anche tutte le parti per poterne assemblare uno in casa. Accessori per la telefonia mobile, centraline, fax, videocitofoni, telecamere. Elettronica e accessori per l’auto, altoparlanti, casse acustiche. Elettronica per il tempo libero: videogiochi, Cd rom, videocassette, film in dvd; macchine fotografiche; tv; lettori mp3 e mp4, lettori dvd e tv portatili; scatole di montaggio, kit completi, condensatori; apparecchi per le radio comunicazioni: radio d’epoca, apparati per radioamatori, antenne, navigatori satellitari, valvole fino ad arrivare alle piccole radio da utilizzare nel tempo libero; strumenti di misura, ottici; riviste, libri; materiali di consumo: stampanti multifunzione e inchiostri, cartucce, toner compatibili delle migliori marche, componenti elettronici. E per gli hobbisti tutti gli attrezzi per il fai date, lampade a basso consumo e pannelli fotovoltaici.
GLI ORARI
Gli orari di apertura di domani saranno i seguenti: dalle 9 alle 19, mentre domenica Expo Elettronica sarà aperto dalle ore 9 al-le ore 18.
L’INGRESSO
Il biglietto d’ingresso è di 8 euro. E’ possibile scaricare il biglietto ridotto di 6 euro sul sito www.expoelettronica.it
Tutti i radioamatori hanno di-ritto ad un ingresso ridotto alle nostre fiere, presentandosi alla cassa con la patente da radiomatore.
Su presentazione di documento, beneficiano del biglietto ridotto ragazzi dai 12 ai 14 anni, militari, soci Ari, studenti universitari, over 65 e polizia Municipale. Alle classi scolastiche accompagnate dai docenti sarà applicato il biglietto ridotto pari a 4 euro.
INFORMAZIONI
Per avere maggiori informazioni telefonare all’ente organizzatore dell’evento “Blu Nautilus srl” al numero 0541/439575 o 0541/53294 oppure consultare i siti internet www.blunautilus.it o www.expoelettronica.it
LE TAPPE
Dal 2008, infatti, l’appunta – mento con Expo Elettronica è raddoppiato: uno in primavera e l’altro a novembre. E questo per soddisfare la domanda del pubblico e degli operatori. Infatti, il successo di visitatori è diventato costante e molto significativo. A novembre si sono toccate quasi le 10.000 presenze portando la kermesse elettronica.
NOVITÀ
Connessioni più veloci con i dispositivi “4G”
BASTIA UMBRA – Sono le novità della telefonia mobile. Tra queste vi sono i dispositivi di quarta generazione, che sono stati i protagonisti del mobile world congresso 2010 tenutosi a Barcellona.
Si tratta dei cosiddetti 4G, le nuove reti, chiamate anche Lte (Long term evolution), che arriveranno già da quest’anno in alcuni paesi europei e che punteranno essenzialmente su connessioni più veloci (fino a 100-150 Mbps, circa dieci volte di più rispetto alle attuali) e cellulari con chip più potenti.
Una maggiore velocità dati significa anche migliore qualità della voce durante le telefonate. La quarta generazione sosterrà anche i servizi cosiddetti di realtà aumentata, cioè la possibilità di puntare il cellulare su un oggetto o un monumento per saperne caratteristiche e dettagli. Ad esempio si può puntare verso un bar e vedere apparire sullo schermo i commenti che hanno fatto gli iscritti a Twitter sulla qualità del caffé e sui prezzi di quel determinato locale.
In Italia e in Europa una rete 4G c’è già, però, è quella del WiMax. Ciò significa che non funziona sui cellulari solo perché l’industria della telefonia mobile ha deciso di sposare l’Lte. Pochi giorni fa è arrivato però il primo cellulare WiMax: è di Sprint, ma è arrivato negli Usa. Mentre a Barcellona, è stato presentato il primo cellulare Lte, di LG (il Gw900), che arriverà entro quest’anno ma solo in Giappone.
Le altre novità svelate sono stati i primi pc Lte, di Samsung (N150) e Toshiba (Satellite T130) e alcune chiavette (Onda e Huawei). In Europa i primi Paesi che potranno usufruirne saranno Norvegia e Svezia: a Oslo e Stoccolma c’è già, da dicembre 2009, una rete Lte. A fine 2010 sarà la volta anche degli Stati Uniti, con Verizon. Al lavoro, nel frattempo, gli operatori italiani.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.