Bastia

Aree ex Deltafina e Giontella, così sarà la Bastia del futuro

II sindaco Lombardi fa il punto sui progetti e risponde alle polemiche. Raffica di interventi per le scuole


BASTIA UMBRA – L’aveva detto e l’ha fatto. Dopo le numerose polemiche giunte da diverse parti riguardo alla famigerata area ex Deltafina, il sindaco Lombardi espone nel dettaglio le sue precisazioni sulla questione.
“Si doveva scegliere tra il mantenere uno stato di degrado dell’intera area – dice il primo cittadino – oppure adottare una soluzione migliorativa del precedente piano che copriva tutto il verde di via Irlanda; in maniera pragmatica si è scelta la stra da che salva il verde e recupera il sito industriale dimesso. La scelta adottata è funzionale alla città in quanto ci permette di accogliere tutti i servizi sociosanitari, e questo è di per sé un grande risultato, e di promuovere un commercio complementare a quello esistente compatibile con la viabilità che in quella zona verrà realizzata. Tuttavia ciò non significa una chiusura a proposte migliorative che dovessero venire alla luce”.
Il sindaco chiarisce anche il problema delle scuole: “Una questione strumentalmente utilizzata ed associata alla ex-Deltafina – dice – e che rappresenta un vero e proprio stravolgimento anche rispetto al piano iniziale. Ben lo sanno coloro che hanno gestito o indirizzato in maniera estemporanea anche le soluzioni precedenti. C’è da dire tuttavia che per il modo come viene presentato il problema falsa il giudizio di merito sulle strutture scolastiche che abbiamo e produce una rappresentazione caricaturale della realtà di Bastia. C’è in tale giudizio il tentativo di non ragionare su merito della questione, quanto di creare un polverone nel quale generare confusione e disinformazione”.
“La nostra città – prosegue Lombardi – vanta una struttura didattica ben organizzata ed aggiornata perché si è costantemente investito nelle strutture scolastiche. Si continua ad investire non solo allargando l’offerta formativa alle scuole primarie attraverso risorse dell’amministrazione comunale, ma programmando l’ampliamento per un investimento di oltre due milioni di euro per la scuola d’infanzia Giovanni Pascoli e la scuola primaria Umberto Fifi di Borgo I° Maggio; inoltre è in fase di gara la progettazione per la scuola primaria di XXV Aprile. Quindi avremo un incremento di aule, laboratori, refettori ed una nuova cucina”. D’altro canto – prosegue il sindaco di Bastia – l’ottimo livello didattico offerto attraverso i saggi di fine anno si può esprimere solo grazie a quel lavoro di sinergia tra la scuola ed il Comune e dentro spazi ottimali. Pertanto – conclude Lombardi – l’ipotesi di scuola superiore, che rappresenta per noi una questione importante, prevista al momento dell’approvazione del primo piano dell’ex-Giontella senza un accordo preventivo con la Provincia ed i Comuni limitrofi, è uno di quei atti gestiti politicamente in precedenza che ci ha posto di fronte a problemi difficili. Quindi su tale questione non solo vi è strumentalizzazione, ma anche malafede! Il recupero dell’area ex-Giontella con le funzioni previste è importante per la città e lo è ancor di più a fronte di un recupero di grandi spazi urbani a noi vicini, con funzioni articolate e complesse, per i quali si usufruiscono anche di ingenti finanziamenti pubblici”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version