BASTIA UMBRA – Lunedì mattina, alle 12 – presso l’area dell’Umbriafiere – l’apertura del nuovo sportello dell’Inps. A dare l’annuncio lo stesso sindaco di Bastia, Francesco Lombardi. All’inaugurazione interverrà, oltre al direttore generale dell’Inps, anche il responsabile dei rapporti con gli enti locali dell’Istituto.
“Con questa iniziativa – fa notare il Primo cittadino -, noi chiudiamo il processo di apertura degli sportelli rivolti al cittadino”. Bastia Umbra conta, infatti, quello dell’Ufficio delle entrate, quello del pagamento delle tasse e ora quello dell’Inps in collegamento telematico con la sede centrale. Lombardi coglie anche l’occasione per ricordare che l’Amministrazione ha già esaminato il progetto per il recupero e restauro di Sant’Angelo.
“Una valorizzazione dell’intera area – dice Lombardi -, in quanto il Comune acquista anche tutta la parte che è in testa  alla ex chiesa per realizzare spazi culturali”.
C’è poi la “carta di identità elettronica”. Entro il mese di dicembre il Comune terminerà tutte le operazioni, sia tecniche sia informatiche, per poter cominciare a convertire l’attuale carta di identità cartacea in elettronica.
“C’è un’altra questione che vorrei ricordare – annota Lombardi – ed è il quella del progetto fotovoltaico di tre megawatt nella zona della Favorita e quello di copertura dei padiglioni del centro fieristico per un megawatt”. Questo permetterà all’Umbriafiere di diventare autonoma per il suo fabbisogno energetico. C’è poi da ricordare il consiglio comunale aperto sul piano di iniziativa pubblico/privata relativa all’area Franchi. “Abbiamo – rileva il sindaco – completato tutto l’iter che permetterà alla Franchi Spa di poter delocalizzare la sua attività ad Ospedalicchio”. E’ un grande risultato, “Anche perché – dice – cominceremo a ragionare su come riutilizzare l’intera area industriale che andrà dismessa”.
Una serie di interventi che servirà a fare di Bastia Umbra un territorio con istituzioni sempre più vicine ai cittadini.
Per quanto riguarda l’area della ex Franchi molte volte era stato sollecitato all’amministrazione uno snellimento delle procedure per facilitare il trasferimento dell’azienda.
Una serie di richieste che erano state presentate anche al consiglio comunale di Bastia Umbra che più volte era stato sollecitato ad intervenire per permettere di accelerare i tempi al fine di garantire un luogo di lavoro più idoneo ai lavoratori dell’azienda. Una serie di ritardi che ha provocato anche polemiche. Adesso la situazione, grazie all’impegno del Comune, è destinata ad essere risolta in via definitiva in tempi davvero brevi che potranno garantire al più presto anche un progetto di riqualificazione generale della ex area industriale.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.