BASTIA UMBRA L’APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI RECUPERO POTREBBE CREARE SERI PROBLEMI ALL’AMMINISTRAZIONE  LA PREOCCUPAZIONE   La realizzazione dell’opera di via Firenze rischia di isolare i negozi della zona L’APPROVAZIONE definitiva del progetto di recupero dell’area Franchi potrebbe creare seri problemi all’amministrazione del sindaco Ansideri. Sono numerose le osservazioni finora presentate: cinque dal Pd e una dalla locale Confcommercio. L’iniziativa, sostiene l’associazione commercianti, vuole migliorare il piano, ma anche sostituirne alcuni aspetti. L’osservazione riguarda il sottopasso ferroviario di via Firenze, atteso da alcuni decenni anche da non pochi commercianti che oggi sollevano riserve. La loro principale preoccupazione è il tempo di realizzazione dell’opera con la chiusura della strada per mesi e il conseguente rischio di isolamento dei negozi. Una riprova che, forse, avevano ragione il centrosinistra e le ultime giunte comunali che hanno sempre rimandato la realizzazione del sottopasso ferroviario di via Firenze, perché troppo penalizzante per gli esercizi commerciali esistenti. Giudizio negativo anche sul fatto che il progetto prevede un solo marciapiedi ciclo-pedonale invece di due e, quindi, si propone lo spostamento del sottopasso di 50-80 metri in direzione della stazione ferroviaria per realizzare sull’attuale tracciato un sottopasso solo pedonale. Questa ipotesi, secondo Confcommercio che chiede il completamento della strada ‘rivierasca’, renderebbe inutile il sottovia ferroviario tra la stazione e il ponte di ferro. Critica anche l’osservazione di Luigino Ciotti della Sinistra Critica che ritiene illegittimi gli aumenti volumetrici per residenza e commercio nel piano Franchi e troppo spezzettate le aree verdi.
m.s.
 Nazione-2010-10-28-Pag14

Loading

comments (4)

  • IO dico che siamo arrivati al limite di sopportazione, il sottopasso lo vogliono migliaia di Bastioli e per non scontentarne poche decine si fa una caos infernale, quando è stato fatto il sottopasso di Via S.Rocco per tutto il periodo io per arrivare in Via Roma facevo prima a passare per Santa Maria invece che per Via Firenze, come me molti anziani hanno dovuto aspettare i tempi lunghissimi per andare anche solo a fare la spesa alla Coop, possibile che a Bastia si siano dimenticato già di tutto il disagio e che mi ricordi il tutto solo io? L’alimentari , il Bar non erano esercizi commerciali? i cittadini di Borgo 1° Maggio non erano Bastioli che avevano dei diritti?

  • Leggi bene l’ osservazione cara Mina, vedrai che non è perchè si scontentano poche decine ma 1 ( uno ) solo dei commercianti.( è scritto chiaramente )
    Comunque sono d’ accordo con Te, più di 20.000 cittadini aventi diritto ad essere chiamati tali che per più di 30 anni hanno avuto solo promesse è ora che siano ASCOLTATI.

  • ma perchè sta gente non tira a campa e rompe meno i….. non si sà com’ è, ma da 1 anno a questa parte sono diventati tutti amministratori capaci…. ma sta gente do era prima????? c’ artonnassero…

  • Non mi meraviglierebbe se tra un pò di tempo la confcommercio chiederà alla istituzioni di portargli anche i clienti dentro i negozi !!

comments (4)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.