Bastia

Apre le porte «Fa’ la Cosa Giusta» Vanno tutti a scuola di sostenibilità

Bastia Umbra: stand, iniziative e street food all’insegna del ‘green’
La kermesse del sostenibile rappresenta una novità per il comparto fieristico, settore che a Umbriafiere
di Bastia muove 400mila visitatori l’anno
PERUGIA CON 12 AREE tematiche, 250 espositori, più di 200 eventi gratuiti per tutte le età e un programma per le scuole, ieri a Umbriafiere di Bastia è stata inaugurata la terza edizione di «Fa’ la cosa giusta», la mostra di prodotti e servizi all’insegna del benessere e del vivere sostenibile.
AL TAGLIO del nastro della fiera del consumo consapevole, che è in programma fino a domani, c’erano Fernanda Cecchini, assessore regionale all’Agricoltura, il sindaco di Bastia Stefano Ansideri, Lazzaro Bogliari, presidente di Umbriafiere Spa, e Nicoletta Gasbarrone di «Fair lab-Fa’ la cosa giusta!». Numeri, questi della Fiera del sostenibile, che fanno gongolare il padrone di casa, Bogliari: «Si tratta di una manifestazione molto impattante, visto che porta in Umbria espositori che propongono innovazione, benessere e cultura. Eventi come questi fanno bene ai bilanci di Umbriafiere e di tutta la regione». Bogliari fa notare che le manifestazioni fieristiche creano indotto per tutto il territorio e non solo per il contenitore che le ospita. A Bastia si svolgono dalle 14 alle 17 manifestazioni l’anno, con un movimento di circa 400mila visitatori. Tornando a «Fa’ la cosa giusta», ecco cosa trovare nei padiglioni: produzioni biologiche, tipicità ed eccellenze enogastronomiche dello Stivale, germogli, integratori naturali, microalghe, e le più interessanti novità in ambito alimentare.
ANCORA, fashion etico e sostenibile da tutto il mondo, cosmesi naturale, accessori, design per l’arredamento da interno e da esterno, mobili e oggettistica con elementi sostenibili, soluzioni tecniche per il risparmio energetico di casa, ufficio e per le aziende, prodotti naturali per la cura e il benessere del corpo e della mente, ma anche prodotti per la cura dei più piccoli, così come giochi e accessori per l’infanzia, libri e molto, molto altro. E per gli amanti del buon cibo anche lo street, bio & vegan food festival. Ma nel cartellone del Festival della sostenibilità sono previsti anche tanti laboratori per grandi e piccoli, sessioni tecniche, dimostrazioni, convegni e seminari interattivi su benessere del corpo e della mente, massaggi, show cooking, degustazioni, ortofloricoltura, giardinaggio e arredamento con materiali di recupero. Oggi la fierà sarà aperta fino alle 22 con improvvisazioni teatrali e spettacoli. A fianco di «Fa’ la cosa giusta!» c’è anche «Cosinterra» con oltre venti appuntamenti rivolti ad agricoltori e imprenditori. Oggi alle 10 appuntamento a cura di Novamont e Arpa Umbria. Si parlerà di «Economia circolare per l’Umbria del futuro».
S.A.

Exit mobile version