Bastia

Approvato l’assestamento di bilancio

Bastia, Forza Italia critica: “La maggioranza dialoga solo con sé stessa”


BASTIA UMBRA – Il consiglio comunale, nella seduta di venerdì 26, ha provveduto ad approvare a maggioranza (favorevoli i consiglieri del centrosinistra, contrarie Liste civiche, Prc e Cdl-Forza Italia) l’assestamento generale al Bilancio di previsione 2004, secondo quanto relazionato dall’assessore Claudio Boccali.
Nella stessa seduta, sempre a maggioranza, l’assemblea ha dato il via libera all’aumento del capitale sociale di Umbra Acque spa (dando al Comune l’opportunità di esercitare l’opzione dell’acquisto di azioni) ed ha approvato il nuovo statuto di Umbriafiere spa con l’astensione del consigliere di Prc Ciotti.
Approvato all’unanimità il protocollo d’intesa finalizzato alla creazione di un centro di coordinamento gestito in forma associata tra Comunità montana “Monte Subasio” e Comuni associati per attivare un servizio intercomunale di protezione civile.
Ugualmente all’unanimità si è proceduto a rinnovare la proroga della convenzione tra i Comuni nell’Ambito territoriale 3 per la gestione in forma associata dei progetti e degli investimenti di ambito.
Ma sulla manovra di assestamento del bilancio si registra la decisa presa di posizione di Forza Italia. “Nell’ultimo consiglio comunale abbiamo assistito ad uno sconcertante teatrino che ha confermato ciò che supponevamo dall’inizio della legislatura – si legge in una nota degli azzurri. L’esame di alcune pratiche tra cui l’ulteriore assestamento del bilancio di previsione 2004 e la variazione del piano triennale delle opere pubbliche, hanno messo chiaramente in evidenza che la volontà di dialogo della nuova amministrazione è sbandierata ma non attuata. Forse s’intende farlo solo con i cittadini che hanno votato Lombardi, ma non con chi ha sostenuto l’opposizione, visto che con i suoi rappresentanti in consiglio comunale, la maggioranza assume sempre un atteggiamento preconcetto e di chiusura. All’obiezione del capogruppo di Forza Italia Fabrizio Masci che rilevava la curiosità di mettere al punto due dell’ordine del giorno la delibera che approva l’adesione all’aumento di capitale dell’Umbra Acque quando nell’assestamento del bilancio la voce di spesa era già indicata, dal gruppo dei Ds si è levata una voce irridente che proclamava la sicurezza dell’approvazione di quel punto prima del suo esame. Evidentemente chi ha parlato rileva l’inutilità delle riunioni del consiglio comunale, visto che il dibattito è ritenuto ininfluente sulle successive votazioni.

Exit mobile version