Bastia

Approvato il nuovo regolamento della polizia urbana

Consiglio comunale Soddisfazione per la revisione

BASTIA UMBRA Il consiglio comunale bastiolo ha approvato nei giorni scorsi i regolamenti di polizia urbana e di polizia mortuaria. Per quanto riguarda il Regolamento di Polizia Urbana, si tratta di un documento quasi totalmente riscritto rispetto al precedente del 1962, togliendole parti che negli anni erano state assorbite da regolamenti di altri settori in materia di edilizia, igiene, rifiuti, Tosap e codice della Strada. Il regolamento norma “comportamenti ed attività comunque influenti sulla vita della comunità cittadina al fine di salvaguardare la convivenza civile e la sicurezza dei cittadini, di prevenire e contrastare condizioni di disagio, di garantire la più ampia fruibilità dei beni comuni e di tutelare la qualità della vita e dell’ambiente”. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Catia Degli Esposti, la quale ha predisposto l’avvio della revisione avvalendosi della professionalità del Maggiore Carla Menghella e del Corpo di Polizia Municipale ritenendo che “l’attività amministrativa non possa funzionare perfettamente selegata a regole ormai obsolete”. Per quanto riguarda invece il regolamento di Polizia Mortuaria si è trattato di una parziale revisione del regolamento approvato nel 1998 e relativo in particolare all’ammissione nelle strutture cimiteriali, ai trasporti funebri, alle estumulazioni (il tempo è stato ridotto da 30 anni a 20), alle concessioni cimiteriali e modalità di accesso, alle modalità di assegnazione delle concessioni cimiteriali, alla concessione dell’autorizzazione all’affidamento e conservazione delle urne cinerarie, all’accesso autoveicoli e alle sanzioni. Il documento licenziato è stato curato dall’assessorato ai servizi demografici guidato dall’assessore Filiberto Franchi con l’intervento della responsabile, Patrizia Vantaggie di Lorella Capezzali

Exit mobile version