Martedì 28 giugno 2016 il Consiglio comunale ha approvato il Documento Programmatico del nuovo Piano Regolatore Generale di Bastia Umbra, ai sensi della Legge regionale n. 1/2015.
Il documento è stato approvato a maggioranza, con i voti favorevoli dei gruppi del centrodestra e del Consigliere Fabrizia Renzini (Gruppo misto), astenuto il Consigliere Marcello Rosignoli (gruppo M5Stelle), contrari quattro consiglieri del Pd.
Si è così conclusa la prima fase del nuovo Piano Regolatore generale, con il documento programmatico messo a punto dai tecnici urbanisti del Gruppo FOA di Milano e ARCO di Caravaggio, incaricato della redazione del nuovo PRG. La proposta del documento è stata presentata alla cittadinanza in una riunione pubblica il 26 febbraio 2016 al centro congressi di Umbriafiere. Ora, con l’approvazione dell’atto da parte del Consiglio comunale si apre una nuova fase partecipativa, non più su un’ipotesi, ma su un testo ufficiale. Saranno chiamati al confronto i soggetti qualificati, enti ed associazioni economiche, sociali e di categoria.
“Possiamo ritenerci soddisfatti del lavoro finora compiuto – sottolinea il vicesindaco Francesco Frattellini, assessore all’Assetto del Territorio -. Soprattutto per aver concretizzato un documento essenziale per definire il nuovo Piano Regolatore Generale. Il documento indica alcune priorità ed obiettivi. Tra questi mi sembra opportuno ricordare il contenimento del consumo del suolo, un tema sul quale poco è stato fatto in passato, quando era molto intensa l’attività edilizia nel nostro territorio. Ora, più delle nuove costruzioni, l’impegno di tutti dovrà essere quello di saper riutilizzare l’esistente con l’intento di migliorarlo e valorizzarlo. Dovremo, inoltre, puntare sull’efficienza energetica e sulla rigenerazione ecologica. Tutti, argomenti di grande e pubblico interesse che potranno essere approfonditi negli incontri partecipativi che saranno organizzati”.
Il Documento Programmatico è il primo atto ufficiale del nuovo PRG che rappresenta anche una base concreta per costruire il piano regolatore di Bastia Umbra, proiettata nel terzo millennio.
Bastia Umbra, 30 giugno 2016 Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.