COMUNICATO STAMPA
Il Consiglio Comunale, nella seduta del 20 dicembre, tra altri argomenti, ha deliberato l’approvazione dello schema di convenzione con  Gepafin S.p.A. per la gestione di un fondo di garanzia di 100.000,00 euro a favore delle imprese di Bastia Umbra.
L’iniziativa, presentata dall’assessore Roberto Roscini, ha la finalità sia di facilitare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese del territorio che di contenere il costo dei finanziamenti bancari.
Il fondo di garanzia, a scadenza indeterminata, permetterà di ottenere garanzie su finanziamenti dell’importo massimo di 100.000,00 euro per le imprese manifatturiere e 50.000,00 per le altre imprese.
La durata della garanzia è legata al tipo di finanziamento: fino a 18 mesi per gli interventi a sostegno del capitale circolante e fino a 10 anni per l’avvio di nuove imprese e per l’ampliamento, la ristrutturazione e ammodernamento di attività esistenti.
La garanzia, offerta da Gepafin, grazie all’apporto del contributo comunale potrà arrivare al 60% del finanziamento in caso di investimenti di ampliamento, ristrutturazione ed ammodernamento di attività esistenti , al 75% dell’importo del finanziamento in caso di avvio di nuove imprese ed al 70% per finanziamenti a sostegno dell’attività corrente delle imprese.
La convenzione prevede il costante monitoraggio dei finanziamenti stipulati; si stima, con tale provvedimento, di attivare finanziamenti per circa 10 milioni di euro a favore di 150 imprese.
Bastia Umbra, 22/12/2012
Ufficio Staff del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.