COMUNICATO STAMPA

All’unanimità il nuovo Regolamento del Consiglio comunale

Nella seduta di giovedì 28 aprile 2011 il Consiglio comunale ha approvato a maggioranza il rendiconto di gestione 2010.
Il voto è stato preceduto dalla relazione dell’Assessore al Bilancio Roberto Roscini che ha evidenziato gli aspetti salienti del documento, che certifica il primo anno di gestione amministrativa della Giunta del Sindaco Stefano Ansideri.
“Una valutazione positiva in termini di efficacia – ha rilevato Roscini – riguardo all’azione dell’Esecutivo comunale nell’esercizio 2010. A sostegno di tale valutazione sono i risultati e i dati di bilancio, in linea con gli obiettivi di finanza pubblica nazionale e nel rispetto dei parametri previsti dalla normativa vigente”.
Tra le voci citate dall’Assessore Roscini sono da ricordare il raggiungimento di un’efficace azione programmatoria, sia per la gestione corrente che per gli investimenti; un’elevata capacità di autofinanziamento delle spese correnti di bilancio, che attesta Bastia tra i primi Comuni umbri per l’indice di autonomia finanziaria, pari al 78,6%. Tra i risultati raggiunti è significativa la riduzione delle spese correnti, -3,1 % rispetto al 2009; il miglioramento del livello di indebitamento, il cui dato pro-capite risulta ridotto di oltre il 10% rispetto al 31 dicembre 2009; infine, un reale equilibrio finanziario del conto di bilancio 2010, in cui le spese correnti per il normale funzionamento  dei servizi pubblici non sono state finanziate da avanzi di amministrazione precedenti, né da proventi derivanti da permessi a costruire, mentre 887mila euro di entrate correnti sono state destinate per finanziare spese di investimento, altrimenti attivabili mediante ulteriore ricorso all’indebitamento.

Approvato all’unanimità il nuovo Regolamento di funzionamento del Consiglio comunale.”E’ frutto di un attento lavoro di  restyling – ha detto l’Assessore agli Affari Istituzionali avvocato Fabrizio Masci – con l’intento di definire un testo semplice e completo, adeguato alle modifiche legislative e regolamentari intervenute negli ultimi dieci anni. Il testo è stato esaminato in numerose sedute della Conferenza dei capigruppo consiliari e, quindi, è il risultato di una condivisione e di un confronto con tutti gli schieramenti politici presenti in Consiglio”.
Il regolamento prevede alcune novità, consistenti nella disciplina di istituti che non trovavano riferimento in alcuna norma di dettaglio, come ad esempio: le sedute consiliari con ripresa televisiva (art. 26), validità delle sedute di prima e seconda convocazione  (art. 34), emendamenti e sotto-emendamenti (art. 44), questione pregiudiziale e sospensiva (art. 51), discussione  in seduta, interventi, modalità e durata (artt. 53, 54 e 55)..
“Sono stati ampliati, inoltre – ha concluso Masci – i diritti dei Consiglieri”.

Bastia Umbra, 29 aprile 2011

Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.