Il Consiglio comunale, nella seduta di martedì 31 maggio, ha approvato a maggioranza i criteri urbanistici e le direttive per la redazione di proposte da parte di privati per la riqualificazione urbana e per la riduzione della vulnerabilità sismica urbana. La delibera è stata adottata ai sensi della Legge regionale 1/2015, attuazione del PRG tramite programma urbanistico.
La procedura segue la stessa normativa utilizzata per il recupero delle attività economiche connesse alle stalle di suini, a suo tempo chiuse per motivi igienico-ambientali.
L’impulso a questa delibera è venuto da una proposta preliminare di privati, in base alla quale la Giunta comunale ha formalmente richiesto all’Ufficio Urbanistica la messa a punto di un programma urbanistico ai sensi delle legge regionale.
Sono state così individuate le aree di possibile intervento, già classificate dal vigente Prg come ‘zone residenziali urbane da ristrutturare’: via San Rocco-via della Repubblica; via del Popolo (Bastiola), Santa Lucia. Inoltre, sono state indicate le procedure necessarie per dare attuazione agli interventi previsti dalla norma, sia per la riqualificazione urbana, sia per la riduzione della vulnerabilità sismica.
Infine, sono stati stabiliti, insieme ai criteri urbanistici, anche i parametri che consentiranno la concessione di premialità ai soggetti che presenteranno progetti di riqualificazione urbana.
“E’ importante questa delibera – sottolinea l’Assessore all’Urbanistica Francesco Fratellini – per rendere attuabili le possibilità di intervento previste dalla legge regionale, che saranno di iniziativa di privati, con spese a loro carico. Abbiamo voluto, inoltre, indicare criteri univoci per la concessione di benefici in modo equilibrato ed uniforme per tutti i possibili richiedenti”.
Bastia Umbra, 3 giugno 2016 Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.