Al centro del trivio sarà realizzata una rotonda, La strada sarà ridotta da quattro a due corsie



Approvata in consiglio la messa in sicurezza dell’incrocio tra via Gramsci, via San Costanzo e via Bulgaria

BASTIA UMBRA – Via libera alla messa in sicurezza di uno degli incroci più pericolosi del territorio comunale: quello posto all’intersezione tra via Gramsci, via San Costanzo e via Bulgaria, troppo spesso teatro di incidenti. Il progetto, adottato ieri dal consiglio comunale dopo la presentazione ai residenti fatta giovedì sera dal sindaco Francesco Lombardi e dall’assessore ai Lavori pubblici Moreno Marchi, prevede la realizzazione di una rotonda dal diametro di 36 metri al centro dell’incrocio e la riduzione delle corsie da quattro a due nel tratto di strada che costeggia il parcheggio adiacente il Penny market e i giardini pubblici, prevedendo una corsia riservata esclusivamente al transito dei residenti nelle abitazioni che si affacciano pericolosamente lungo l’arteria.
Ora il progetto passerà al vaglio della Provincia per poi tornare in consiglio comunale per l’approvazione definitiva.
“Entro la fine dell’anno inizieranno i lavori – ha assicurato l’assessore Marchi -, sono previsti tempi rapidi dal momento che non ci saranno espropri”. La rotonda infatti, al cui centro sarà realizzata una fontana, sarà realizzata rubando un angolo dei giardini pubblici, senza toccare le proprietà private. Gli espropri invece rischiano di dilatare i tempi di realizzazione della rotonda, più grande, prevista all’incrocio di via Gramsci con via Roma. Nonostante la pratica sia stata già adottata da tempo i lavori non partiranno prima della fine dell’anno. Ma la rivoluzione della viabilità in via Gramsci non si esaurisce qui: è prevista infatti una terza rotonda all’intersezione con via Cambogia e via Vietnam.
Per il resto la seduta di ieri del consiglio comunale è servita ad approvare numerose altre pratiche. Tra queste la realizzazione di una struttura di vendita in località Ospedalicchio in variante al Prg da parte della “Italcostruzioni Spa”; la rilocalizzazione ad Ospedalicchio e l’ampliamento dell’impianto produttivo della Torninova Srl e l’attesa approvazione del piano attuativo della “Modulo” Srl (area ex Lolli). L’approvazione è stata resa possibile dalla presenza in aula delle opposizioni che hanno impedito il venir meno del numero legale causato dall’assenza dei consiglieri della Margherita sempre più in rotta con la maggioranza. L’assessore al Commercio Andrea Tabarrini ha voluto rimarcare l’atteggiamento responsabile delle opposizioni che insieme alla maggioranza hanno preferito tutelare gli interessi della città votando le opere all’ordine del giorno.


 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.