Bastia Umbra, Mauro Capocchia trovato senza vita dai pompieri

LE INDAGINI  Il rogo sarebbe stato causato da una pentola lasciata sui fornelli
BASTIA -NELL’INCENDIO dell’appartamento in cui abitava da solo è morto un uomo di 61 anni, nella notte tra martedì e mercoledì. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e l’ambulanza del 118 che non ha potuto fare altro che constatarne il decesso. Mauro Capocchia abitava in una palazzina in via San Francesco nella zona residenziale di Bastia Umbra, al terzo piano dove l’incendio è scoppiato intorno a mezzanotte (forse per una pentola lasciata sul fuoco). A dare l’allarme alcuni vicini che hanno notato uscire fumo dalle finestre.
L’ALLARME è arrivato alla sala operativa dei pompieri di Perugia (nella foto) che ha inviato sul posto la squadra del distaccamento di Assisi e un’autoscala da Foligno per fronteggiare l’emergenza di un incendio all’ultimo piano di un palazzo. In pochi minuti sono state mobilitate quattro squadre di vigili, che sono potuti entrare nell’appartamento sfondando la porta d’ingresso. Oltre al gran fumo si sono trovati di fronte molto materiale ammucchiato anche a terra che ha alimentato le fiamme che erano partire dal fornello della cucina. In camera sul letto è stato trovato il corpo dell’uomo senza vita. Si ritiene probabile che a provocarne il decesso sia stato il fumo che all’arrivo dei pompieri aveva invaso l’intera abitazione.
SULLE CAUSE e le modalità, che sembrano accidentali, sono in corso accertamenti tecnici del corpo dei vigili e dei carabinieri della compagnia di Assisi. I sanitari del 118 al termine dell’esame esterno hanno potuto constatare che il corpo dell’uomo non presentava ustioni, da qui la conclusione che ora dovrà essere confermata dall’autopsia che è stata disposta del magistrato. Mauro è originario del posto, («un tipo piuttosto strano», dicono in città) che, nonostante le radici locali, faceva vita molto ritirata ed era seguito dai servizi sociali dell’Asl. Non era raro vederlo, sempre da solo, passeggiare per le vie del centro, anche nelle scorse settimane in canottiera.
L’INTERVENTO dei vigili del fuoco è proseguito nella notte fino alle prime luci dell’alba. L’incendio ha seriamente danneggiato l’appartamento, senza però provocare conseguenze né alle abitazioni vicine, né alla stabilità dell’immobile.
m.s.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.