Bastia

App per promuovere il territorio Tre giorni per sbarcare sul web

Dopo il successo di Amo Bastia, il Comune offre una vetrina on line agli operatori turistici

di Flavia Pagliochini

BASTIA UMBRA Bastia Umbra ha sem­pre pia voglia di digital perla promozione. Ripar­te anche dal successo di Ama Bastia, il portale per acquistare e sostenere la città e venire incontro al­le attività alle prese con la crisi pandemica che aveva fatto registrare un centinaio di adesioni dai negozi cittadini, la valo­rizzazione del territorio bastiolo.

Gli operatori turistici bastioli hanno ancora tre giorni per rispondere al­la call del Comune di Ba­stia Umbra: l’ente ha ri­sposto al bando regiona­le Por-Fesr 14-20, per promuovere azioni di riposizionamento dell’of­ferta turistica e del brand Umbria, presentando VisitBastiaUmbra, perla ri­qualificazione e la fruizio­ne tramite web delle ri­sorse del territorio bastiolo. Agli operatori turistici con sede operativa nel Comune di Bastia Um­bra, nello specifico, si chiede di diventare parte integrante e attiva nel progetto di valorizzazio­ne degli attrattori del ter­ritorio. L’obiettivo sarà quello di offrire, in loco e da remoto, il territorio, le tradizioni, i protagonisti di Bastia, sotto rinnovate chiavi di lettura all’inse­gna della scoperta della dimensione locale. “La realizzazione dell’app – ricorda il sindaco, Paola Lungarotti – è partita lo scorso ottobre, e ora vo­gliamo instaurare una reale e fattiva collabora­zione con I protagonisti del comparto turistico che operano sul territo­rio, al fine di raggiungere gli obiettivi perseguiti dal progetto e rendere la città una tappa nel pano­rama umbro. Attraverso VisitRastiaUmbra gli utenti e gli operatori avranno la possibilità di fruire gratuitamente di uno strumento comune per agire coerentemente e all’unisono per la pro­mozione del territorio. La piattaforma VisitBastiaUmbra à, infatti, fina­lizzata a coinvolgere gli attori del territorio di Ba­stia Umbra e dell’ecosi­stema turistico dell’Um­bria all’interno di una ve­ra e propria redazione diffusa, come previsto dalla L.R. 8/2017. “Com­pilando i form presenti nella sezione avvisi sul sito   www.comune.bastia.pg.it l’operatore po­trà riservarsi, a titolo gra­tuito, una pagina in Visit-BastiaUmbra completa­mente dedicata alla de­scrizione della propria at­tività, dei servizi e delle offerte, in modo da arric­chire con un’esperienza unica i percorsi tematici progettati sugli attrattori del territorio”, spiega l’amministrazione comu­nale di Bastia Umbra, se­condo cui sarà anche possibile registrarsi a Umbriatourism, portale ufficiale dedicato al Turi­smo in Umbria, del qua­le VisitBastiaUmbra sarà parte integrante.

Exit mobile version