Il centrosinistra promuove una petizione popolare. Ridolfi: “Decisione giusta”
BASTIA UMBRA – Non si placano le polemiche in seguito all’apertura al traffico di piazza Mazzini decisa dall’Amministrazione. Il centrosinistra sabato ha dato il via alla raccolta firme in calce alla petizione popolare attraverso cui si invita la giunta di centrodestra alla guida del Comune di tornare indietro rispetto alla decisione assunta.
A sostegno della riapertura della piazza al transito dei veicoli si schierano i giovani bastioli, rappresentati in consiglio comunale da Gianluca Ridolfi. “Con la riapertura al traffico di tutta la piazza, annunciata più volte in campagna elettorale, l’Amministrazione vuole dare una possibilità di ripresa a quella parte di cuore della città – dichiara – che oggi è spenta e poco frequentata tentando di riportarci i bastioli. Fino a ieri infatti la piazza risultava divisa in due parti: quella da sempre aperta al traffico, con negozi, pizzerie, ristoranti e altre attività commerciali, e l’altra metà dove nel corso del tempo – sottolinea – hanno chiuso tutti gli esercizi che erano presenti, come ad esempio lo storico Central Bar, un tempo punto di ritrovo dei bastioli, l’edicola, un negozio di scarpe, una boutique, l’enoteca, la sanitaria e altri due negozi di abbigliamento. Questo graduale abbandono – conclude Ridolfi – da parte dei commercianti ha lasciato un vuoto in questa parte della città abituata storicamente al commercio e alla vivacità”.
Ribadisco..e non smetterlò di farlo..attribuire la chiusura di esercizi commerciali ad un problema di accessibilità quando la piazza, tutta, è circondata da parcheggi mi sembra essere una presa in giro..la piazza non ha un problema di accesibilità, ma di vivibilità..e non di certo la si può rendere vivibile trasformandola in un parcheggio o facendoci transitare auto..
Ed io ribadisco…e non smetterò di farlo…che l’abbandono ed il degrado dei nostri centri storici è iniziato alcuni anni fa quando si imposero le teorie strampalate della sinistra imperniate su concetti quali: fruibilità, vivibilità, accessibilità, gite in bicicletta ecc.ecc. La conseguenza fu che progressivamente tutti i centri storici furono chiusi al traffico, abbandonati dai negozianti per mancanza di clientela e graziosamente consegnati alle scorribande di ubriaconi e imbrattatori di monumenti con grande gioia della nostra amata (si fa per dire) sinistra (e dei supermercati di riferimento).
@nibbio: ..adesso vogliamo pure dare un’accezione negativa a termini quali friubilità, vivibilità e accessibilità..siamo proprio messi bene!..fai una descrizione apocalittica da pieno far west..alquanto patetica direi..però dai..almeno adesso le scorribande di ubriaconi le potrai prendere sotto con la macchina..
@Het Oog: BELLA L’IDEA DI METTERE SOTTO GLI UBRIACHI, NON CI AVEVO PENSATO 😉
A parte gli scherzi, la piazza, lasciata chiusa, era frequentata solo da (pochi) extracomunitari chiassosi e rissosi.
Io aspetterei per vedere se cambia qualcosa prima di arroccarsi su posizioni preconcette, sia da una parte che dall’altra !
@Rambaldo: La piazza (il central bar) era frequantata da pochi extracomunitari rissosi e chiassosi non perchè lasciata chiusa..ma perchè i bastioli hanno lasciato le loro scomode case sui vicoli affittandole prevalentemente ad extacomunitari. Io non parto da posizioni preconcette..voglio solo non essere preso x il c–o da chi dice che i negozi chiudono perchè non ci passano le auto davanti..
Fruibilità, accessibilità, vivibilità ecc. sono concetti che, specialmente se proposti da amministrazioni comunali, abbisognano di progetti propeduitici alla loro realizzazione.
Le amministrazioni precedenti le declaravano nelle loro campagne elettorali e poi non ci affiancavano progetti.
Ora l’ amministrazione Ansideri questa idea la annunciata in campagna elettorale ed oggi ci ha affiancato un progetto.
E’ poco, è piccolo, non è lungimirante ecc ?
Forse si ma è qualche cosa in più del NIENTE di prima e nel prima ci inserisco l’ era di governo del vecchio/nuovo segretario del P.D. che oggi sembra avere GRANDI PROGETTI ( per Lui ? ).
@Het Oog: … potrebbe anche essere che i bastioli se ne sono andati dai vicoli perchè sono diventati una casbah (si scrive così?) …
E’ nato prima l’uovo o la gallina ?
Aspettiamo e vediamo i risultati, se non cambia nulla, rimettere un bel divieto di accesso è abbastanza semplice …