Bastia

APERTO TAVOLO TECNICO PER LA REALIZZAZIONE DEL SOTTOPASSO DI VIA FIRENZE E PER LA SOPPRESSIONE DEL PASSAGGIO A LIVELLO DI OSPEDALICCHIO

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA

COMUNE BASTIA UMBRA: APERTO TAVOLO TECNICO PER LA REALIZZAZIONE DEL SOTTOVIA CARRABILE DI VIA FIRENZE E PER LA SOPPRESSIONE DEL PASSAGGIO A LIVELLO AL KM 18+852 DELLA LINEA FERROVIARIA FOLIGNO – TERONTOLA

Si è tenuto giovedì 13 febbraio l’incontro di apertura del tavolo tecnico per la soppressione del passaggio a livello al km 18+852 della linea ferroviaria Foligno – Terontola e la realizzazione del sottovia carrabile di via Firenze a Bastia Umbra.

L’incontro voluto dall’Amministrazione Comunale nelle persone del Sindaco, Erigo Pecci, e dell’Assessora alla Pianificazione e Gestione del territorio, Ramona Furiani, ha visto coinvolti: Regione Umbria con l’Assessore alle Infrastrutture, Francesco De Rebotti, e l’Ing. Stefano Nodessi; PRELIOS; e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) rappresentata dall’Ing. Roberta Caponigri, e la Dott.ssa Antonella Buonopane.

Nello specifico, si è condiviso di portare avanti la discussione sul progetto del cavalcaferrovia nella configurazione attuale con l’impegno da parte di RFI di procedere in tempi brevi, unitamente al cavalcaferrovia di Ospedalicchio, alla realizzazione del sottovia carrabile di Via Firenze, opera da tempo attesa dalla cittadinanza.

La richiesta dell’Amministrazione ha incontrato un preliminare parere favorevole di tutti i partecipanti al tavolo, i quali procederanno, nelle prossime settimane, ad elaborare e sottoscrivere un protocollo d’intesa che regoli gli impegni di ciascun soggetto nonché i tempi che scandiranno i lavori fino alla realizzazione di entrambe le opere che porteranno alla soppressione dei passaggi a livello ai km 18+852 e km 21+252 della linea ferroviaria Foligno – Terontola.

Esprimendo soddisfazione e gratitudine per l’approccio propositivo e collaborativo dimostrato da tutti i presenti all’incontro, l’Amministrazione comunale proseguirà con quotidiano impegno e determinazione a coordinare il percorso intrapreso affinché il tutto si traduca nella definitiva realizzazione del sottovia di Via Firenze e del cavalcaferrovia di Ospedalicchio.

Exit mobile version