Bastia e Bettona
BASTIA – La comunità montana dei monti Martani, Seranno e Subasio di cui Bastia e Bettona fanno parte, nell’ambito delle politiche di tutela dell’ambiente, ha dato il proprio patrocinio gratuito per l’iniziativa “1000 gazebo nel territorio della comunità montana”. In sostanza il gruppo Ener (Ente nazionale energie rinnovabili) ha emanato un bando per l’acquisizione, da parte di cittadini interessati, delle domande finalizzate alla realizzazione di un gazebo fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Il progetto è entrato nella prima fase attuativa con l’uscita del bando.
Innanzitutto il gazebo verrà realizzato secondo un progetto standard di Ener; la superficie sarà di circa 20 mq., la struttura sarà in legno (o ferro) e la copertura sarà realizzata mediante la posa in opera di pannelli fotovoltaici della potenza complessiva di circa 3 Kwh.
Al di sotto della struttura potranno essere effettuate tutte le attività compatibili (ricovero veicoli e/o mezzi, soggiorno esterno e quanto altro compatibile). Relativamente ai requisiti del richiedente occorre invece la disponibilità di terreno esposto a sud e senza elementi ombreggianti quali possono essere alberi o palazzi che potrebbero minare il corretto funzionamento dell’impianto, la titolarità di un contatore di energia elettrica in funzione e l’assenza divincoli urbanistici nel terreno.
Le domande, in originale, devono essere inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento alla comunità montana dei monti Martani, Serano e Subasio – ufficio protocollo – via val di Fiemme 3 – 06030 Valtopina (Pg) entro il 30 aprile prossimo.
La busta dovrà riportare la dicitura “1000 impianti fotovoltaici da 3kWp nel territorio della comunità montana dei monti Martani,Serano e Subasio – domanda di installazione impianto fotovoltaico”.Per informazioni e per ricevere una copia del bando e dei relativi allegati ci si può rivolgere anche alo sportello del cittadino di Spoleto-area Comunità montana/Provincia di Perugia – e ai Telecentri Sim presenti in molti comuni del territorio comunitario.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.