Sono aperte le iscrizioni al I corso di base di escursionismo organizzato dalla Sezione Regionale WWF Valle Umbra Nord, patrocinato dal Comune di Bastia Umbra e dal Coordinamento Formazione Naturale dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Il corso si svolgerà a Bastia Umbra presso la sede WWF cittadina, in orario serale, ed è aperto a tutti. L’inizio del corso è previsto per sabato 4 maggio.
Le lezioni saranno tenute da Silvio Piorigo, guida ambientale escursionistica e formatore Aigae.
Le otto lezioni teoriche e le tre lezioni pratiche consentiranno di programmare e realizzare escursioni in primavera, estate, autunno, in ambiente temperato, su terreno sufficientemente infrastrutturato per l’escursionismo, in zone di cui sia reperibile una cartografia di precisione accettabile. Con queste stesse nozioni si potrà programmare una concatenazione di più giorni, da rifugio a rifugio, o da paese a paese, in zone, tuttavia, in cui si sia certi di poter trovare una cena e riparo per la notte. Il tutto senza mai correre rischi inutili e sapendo come vestirsi, come scegliere l’attrezzatura, cosa mangiare, come allenarsi e come comportarsi.
Come tutti i corsi di base dell’Aigae, anche questo corso utilizza esclusivamente didattica nazionale ed è sottoposto al controllo di qualità del Coordinamento Nazionale Formazione. Concluderà il corso l’esame di brevetto “Level 1 WLGT – Aigae”, il diploma che certifica il livello di preparazione escursionistica di base.
Nell’ottica della qualità dell’insegnamento e dell’esperienza didattica, il corso prevede un numero massimo di 10 iscritti.
Per ogni informazione e per le iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente al docente Silvio Piorigo, tel. 348.5216981, e-mail silvio@montemeru.it
Ufficio Stampa del Sindaco
Bastia Umbra, 24 aprile 2013
comments (0)
You must be logged in to post a comment.