Bastia

Antonello Cozzali alla presidenza di Assisi e Bastia

 



Cna Confermato per i prossimi quattro anni


BASTIA – Antonello Cozzali, 37 anni, titolare della Movimac SRL di Bastia Umbra, guiderà la Cna di Assisi- Bastia Umbra per i prossimi quattro anni.
L’assemblea territoriale, che si è svolta L’altro ieri sera presso la sala consiliare del comune di Bastia Umbra, alla presenza di numerosi imprenditori del comprensorio di Assisi, Bastia Umbra, Bettona e Cannara, lo ha confermato Presidente all’unanimità. Ad affiancarlo, sino al 2013, saranno i vicepresidenti Giancarlo Betti, titolare della BDG Srl di Santa Maria degli Angeli e Sandro Perugini titolare della Bamip Snc di Cannara. Molte le questioni dibattute nel corso dell’assemblea congressuale. “In particolare – afferma Roberto Giannangeli responsabile territoriale dell’area Bastia Umbra e Foligno – gli imprenditori hanno evidenziato i problemi che sono costretti ad affrontare in questo momento caratterizzato da una persistente crisi economica , quali, fra le altre, una pesante riduzione degli ordini, la diminuzione dei fatturati, il razionamento e l’aumento dei costi del credito.
Il sistema economico – nota Giannangeli – sta cambiando, sembra si stia andando verso una riduzione delle quantità di beni prodotti e contemporaneamente verso l’aumento dei lotti di produzione, pertanto nei prossimi anni a fronte di una riduzione delle quantità di merce lavorate si assisterà ad un aumento del numero delle commesse (lotti).
Da qui il necessario passaggio dalla quantità alla qualità che necessariamente richiederà un forte processo di innovazione organizzativa da parte del sistema produttivo considerato nel suo complesso.
Altro problema emerso con forza dalla discussione – continua Giannangeli – è stato quello della necessità di una forte semplificazione amministrativa. Le piccole imprese che rappresentano il tessuto dell’economia regionale e locale non ce la fanno più a sopportare i carichi burocratici amministrativi da cui sono sommerse e chiedono da subito l’adozione di Un forte processo di semplificazione”. E della necessità di avviare una nuova fase di sviluppo per il sistema economico locale, ha parlato anche il Presidente Antonello Cozzali. “Cercheremo di svolgere nel territorio quelle azioni necessarie a facilitare una nuova fase di sviluppo nei prossimi anni. In questa ottica – ha detto – riteniamo fondamentale: privilegiare la presenza delle imprese di produzione nelle aree industriali del nostro territorio, avviare al più presto la riqualificazione dei centri storici delle aree dismesse presenti nelle nostre città proponendo l’inserimento di alcune medie superfici commerciali all’ interno della città per far sì che siano da traino anche per i piccoli negozi e le attività artigianali di servizio.
Da qui la necessità di programmare interventi sistematici sulla viabilità. Infine, ma non ultimo, puntare sul turismo costruendo una forte sinergia con i territori contigui, in primis con quello di Assisi.
Inoltre – ha proseguito Cozzali -riteniamo opportuno ridefinire uno stretto collegamento con il sistema scolastico al fine di costruire uno stretto rapporto professionale tra mondo della scuola e mondo del lavoro sapendo
che è innanzitutto la produzione di beni lo strumento principale per la creazione di ricchezza reale. In altre parole – ha concluso il Presidente Cozzali – come associazione di categoria cercheremo di dare il nostro contributo nel definire un progetto di città che rapportandosi con le realtà vicine si deve candidare per la sua storia e le sue caratteristiche intrinseche, tra cui in primis l’alta propensione all’imprenditorialità a rappresentare uno snodo fondamentale per una nuova fase di sviluppo del sistema economico locale e regionale.
E’ nostra convinzione che in questa realtà possono essere realizzati progetti di sviluppo fortemente innovativi ed è in questo senso che cercheremo di lavorare in stretta collaborazione con le altre associazioni di categoria e con le amministrazioni locali”. Profilo di Antonello Cozzali Antonello Cozzali, 37 anni, coniugato con due figli, è titolare della Movimac Srl di Bastia Umbra, azienda di famiglia nella quale opera sin dal 1991.
Dal 2002 ne diventa amministratore delegato; incarico ricoperto anche per altre due società, operanti, nello stesso settore meccanico, nelle regioni Marche e Toscana.
Cozzali è nel Consiglio direttivo della Cna Provinciale di Perugia e dal 2005 è Presidente della Cna territoriale di Bastia Umbra e Assisi.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version