Bastia

Antiquariato, il mercatino diventa mensile

BASTIA CONFRONTO CON LA RECENTE ESPERIENZA DI S. MARIA DEGLI ANGELI 
 
PROSEGUIRA’ anche oggi il mercatino dell’antiquariato, iniziato ieri mattina con una ventina di bancarelle che oggi dovrebbero addirittura raddoppiare. Dopo circa vent’anni l’amministrazione comunale rilancia questa iniziativa con alcune novità. Sarà un mercato mensile e non più stagionale, in coincidenza con il terzo week end di ogni mese.
«Partiamo con una sperimentazione di almeno due mesi, stile Pitignano — spiega l’assessore al Commercio Andrea Tabarrini — ma la convenzione con l’Agenzia servizi associati di mercato, che organizza l’evento, ha validità annuale. In questo caso, per evitare le sorprese del mercatino natalizio di ‘Bastia 2’, abbiamo ottenuto che il soggetto organizzatore garantisse la presenza minima di 30 espositori in ogni mercato mensile. L’obiettivo è di rivitalizzare il centro storico verificando la possibilità di chiuderlo interamente al traffico veicolare».


L’INIZIATIVA segue di una sola settimana il mercatino dell’antiquariato a Santa Maria degli Angeli, un confronto a distanza destinato ad avere ulteriori sviluppi. «Siano favorevoli al rilancio dell’antiquariato a Bastia — sottolinea Marco Caccinelli, presidente della locale Confcommercio — purché si inquadri in una strategia complessiva. L’assessore,però, ci ha coinvolto a cose fatte e questo è un metodo che non possiamo condividere, soprattutto se in gioco c’è il futuro commerciale del centro storico».
m.s.

Exit mobile version