Bastia

Ansideri: “Tassa di scopo abolita dal 2011”

 Messi a bilancio 23 milioni di euro di spesa, più soldi per il settore sociale e per gli interventi di manutenzione

BASTIA – Il consiglio comunale nell’ultima seduta del 2009 ha approvato il bilancio di previsione, la relazione programmatica e l’imposta di scopo.
Nel programma elettorale del sindaco Ansideri era stata annunciata la volontà di cancellare l’Iscop perché applicata non come prevede la legge per interventi straordinari, ma per finanziare parzialmente alcune opere. L’imposta, però, sarà mantenuta perché le opere ad essa collegate, in particolare gli interventi nelle scuole di via Pascoli e di Borgo Maggio sono state già finanziate ed in corso di esecuzione. L’Iscop sarà cancellata dal 2011.
Il bilancio preventivo, che prevede in complesso una spesa di oltre 23 milioni di euro, è stato illustrato dall’assessore al Bilancio Roberto Roscini. Viene rispettato il “patto di stabilità” per scelta politica, ma anche per la necessità di mantenere una gestione virtuosa delle finanze comunali che nel tempo porteranno benefici all’Amministrazione e quindi alla cittadinanza. “L’unico settore in cui la spesa 2010 aumenta rispetto al 2009 è il ‘sociale’, volendo dimostrare lo sforzo dell’amministrazione comunale di venire incontro ai bisogni reali delle fasce più svantaggiate della popolazione – ha detto il sindaco Ansideri – Inoltre, si è deciso di mantenere inalterata la Tarsu che, per effetto del nuovo contratto di gestione per i servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani avrebbe potuto aumentare di circa il 9 %. L’incremento è stato evitato ricorrendo ad un significativo aumento della raccolta differenziata, mediante processi di gestione che saranno attivati già da gennaio con il pieno coinvolgimento dei cittadini”.
Lievi aumenti per i servizi a domanda individuale, ma che non coinvolgeranno gli asili nidi. Nel 2010 si prevede: restyling scuola via Pascoli e Borgo I Maggio; ristrutturazione immobile ex Istituto professionale; rotatoria in via Roma; riqualificazione centro storico Ospedalicchio; manutenzione via IV Novembre; percorso pedonale via del Lavoro; pubblica illuminazione; recupero ex chiesa Sant’Angelo; riqualificazione verde; impianti fotovoltaici scuola don Bosco e cinema Esperia.

Exit mobile version